martedì 9 febbraio 2016

RESTAURO DEL FORTE DI SANTA TECLA A SANREMO




RESTAURO DEL FORTE DI SANTA TECLA A SANREMO

Alla vigilia del Festival, Sanremo riconquista il settecentesco Forte Santa Tecla: è stato inaugurato lunedì 8 febbraio il pian terreno dell'ex-carcere, prima tranche del recupero completo del manufatto.
L'intervento è finalizzato al recupero e alla trasformazione della fortezza in un nuovo spazio culturale polivalente. Opere di conservazione e valorizzazione per rendere questo luogo un centro di attività culturali, di aggregazione della cittadinanza e di attrattiva turistica a livello internazionale.
Il progetto di restauro prevede interventi sulle murature, con consolidamento e pulizia, sostituzione di elementi degradati, risanamento delle parti metalliche come inferriate e catene, bonifica di tutti gli impianti, la realizzazione di un solaio per eliminare l’umidità al piano terra.
Ma anche opere di pittura, la costruzione di passerelle e scale, la copertura del cortile interno con una struttura in legno e vetro e il rifacimento delle pavimentazioni. È previsto inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di un ascensore.