venerdì 5 febbraio 2016

MACI - COLLEZIONE ARCH. LINO INVERNIZZI - VILLA FARAVELLI, IMPERIA




MACI - COLLEZIONE ARCH. LINO INVERNIZZI
Villa Faravelli
viale Matteotti 151 - Imperia
sabato 6 febbraio 2016, ore 16,00

A Imperia nasce un nuovo museo dedicato all’arte contemporanea, che raccoglie la collezione dell’architetto Lino Invernizzi con 60 opere nella cornice storica di Villa Faravelli lungo viale Matteotti, e si “gemella” con il Museo del presepe-Pinacoteca civica di piazza Duomo, dal momento che la gestione in entrambi i casi è affidata dal Comune all’Istituto internazionale di studi liguri.
Sabato alle 16 è prevista un’inaugurazione a inviti alla presenza dello storico dell’arte Fulvio Cervini, dell’università di Firenze, mentre l’apertura al pubblico, per una giornata a ingresso libero in via straordinaria, è per domenica dalle 9,30 alle 12,30. Resterà aperta anche ogni giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso costa 8 euro, 5 ridotti, ed è possibile un biglietto “cumulativo” di 10 (ridotto 6) che consente anche la visita al Museo del presepe.
Il progetto, che arricchisce la proposta culturale del capoluogo sfruttando un lascito per un valore stimato di 2 milioni e mezzo, è stato presentato stamattina in Municipio, alla presenza del sindaco Carlo Capacci, dell’assessore Nicola Podestà, della curatrice Daniele Lauria e della direttrice del Liceo artistico imperiese, prof. Beatrice Pramaggiore.
Tra le opere figurano artisti di livello internazionale come Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Radice, Max Bill, Robert e Sonia Delaunay, Marino Marini, Piero Dorazio.
- Enrico Ferrari

http://www.lastampa.it/2016/02/04/edizioni/imperia/a-villa-faravelli-nuovo-museo-dedicato-allarte-contemporanea-con-la-collezione-invernizzi-UaPYLVQVqPkPOJejrCdg5N/pagina.html