giovedì 24 settembre 2015

STORIA LOCALE E STORIA AMBIENTALE: WORKSHOP - SCUOLA FORESTALE, ORMEA 25-26/9/2015




STORIA LOCALE E STORIA AMBIENTALE
Il patrimonio forestale tra economia, cultura e ecologia
Workshop internazionale
Scuola Forestale
Viale Novaro, 96 - Ormea
25-26 settembre 2015

Un workshop internazionale su “Storia locale e storia ambientale - Il patrimonio forestale tra economia, cultura e ecologia”: lo organizzano, venerdì 25 e sabato 26 settembre, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Genova in collaborazione con il Fondo Storico “Alberto Fiore” di Garessio. Sede dell’evento, alla seconda edizione, saranno le sale della Scuola Forestale di Ormea. Finalità: discutere al di fuori dell’ambito accademico il modello di didattica e di ricerca interdisciplinare portato avanti negli ultimi 25 anni da parte di un gruppo di docenti e ricercatori che hanno animato il Seminario Permanente di Storia Locale dell’Università di Genova.
Sotto la lente dei ricercatori alcuni temi di particolare interesse per l’Alta Val Tanaro. «Partendo dalle prospettive di studio storico, geografico, archeologico ed ambientale del patrimonio rurale e boschivo montano - spiegano -, si arriverà ad un dibattito sulle possibili strategie di valorizzazione e sugli orientamenti attuali delle politiche di conservazione e di sfruttamento economico delle risorse ambientali».
In particolare, sabato si approfondirà la situazione dell’Alta Val Tanaro. La giornata sarà dedicata alla memoria del dott. Orazio Sappa, già presidente dell’Accademia dell’Agricoltura di Torino e componente dell’Accademia dei Georgofili, attivo promotore di ricerche ed iniziative per la valorizzazione del patrimonio forestale ed agro-alimentare ligure e piemontese.

LE FASI DEI LAVORI
Venerdì dalle 14,30 alle 19,30, si parlerà di metodi e prospettive della storia locale. Una seconda parte sarà dedicata alla discussione di un volume per ricostruire la “biografia di un paesaggio”, realizzato in occasione del recupero di una proprietà agricola. Terzo momento sarà la tavola rotonda sul rapporto tra storia locale e storia ambientale. La mattina del sabato, dalle 9,30, sarà invece incentrata sul tema del bosco e delle risorse forestali. Verranno messe a confronto le prospettive di analisi degli storici con gli obiettivi, i metodi ed i linguaggi odierni della gestione e della valorizzazione, a partire da riflessioni che riguardano specificamente i casi del Piemonte e della Liguria. Infine a concludere il workshop sarà un’escursione lungo un tratto del percorso della Balconata d’Ormea (in frazione Eca, dalle 15,30). Consentirà ai partecipanti di misurare sul terreno le prospettive emerse nel corso del convegno. La partecipazione al workshop è libera e gratuita. Per informazioni: mail a alecastagnino@hotmail.com.

PROGRAMMA
“Storia locale e storia ambientale - Il patrimonio forestale tra economia, cultura e ecologia- II Workshop Internazionale di storia applicata”.

Venerdì 25 settembre, ore 14,30-19,30: Ormea, Scuola Forestale
ore 14,30: Registrazione dei partecipanti
ore 14,45: Presentazione del Workshop
Vittorio Tigrino (Università del Piemonte Orientale) - Alessia Castagnino (Università della Repubblica di San Marino)
Ore 15-16,45; «Storia locale, Storia ambientale, patrimonio boschivo: fonti e metodi di analisi». Discussione
Ore 17-17,15 coffee break
Ore 17,15-19,30: «Paesaggi, valorizzazione e storia (non) applicata». Discussione
III. Tavola rotonda - Patrimonio ambientale e storia applicata: dalla Storia Ambientale alla Storia dell’ambiente.

Sabato 26 settembre, ore 9,30-13,30: Ormea, Scuola Forestale
«Per una storia applicata del patrimonio boschivo: conoscenza storica e prospettive di gestione in Piemonte e Liguria».
Un ricordo di Orazio Sappa, a cura di Alessia Castagnino.
Ore 11-11,30 coffee break
Discussione e conclusioni
Ore 15,30 – 17,30: alla ricerca delle connessioni locali: attori, prodotti e paesaggi. Escursione lungo il territorio comunale discorrendo di paesaggio, produzioni, storia e saperi locali La passeggiata si svolgerà lungo uno dei tratti della “Balconata di Ormea”, percorso che si snoda attraverso alcune delle frazioni e borgate del Comune di Ormea, lungo sentieri ricchi di testimonianze artistiche, architettoniche e naturalistiche, espressione delle produzioni locali storiche.

Il Comitato scientifico è composto da: Vittorio Tigrino, Alessia Castagnino, Diego Moreno