mercoledì 2 settembre 2015

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2015





BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2015
Sedi varie, Bordighera
3 - 6 settembre 2015

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre 2015 si svolge il Bordighera Book Festival, l'evento ideato e organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella e inserito nel programma ufficiale degli Eventi d'Estate 2015 del Comune di Bordighera.
La kermesse letteraria si disloca nel centrale corso Italia, e presso tre location della città delle Palme: il Museo Biblioteca Bicknell, la Biblioteca Civica Internazionale e la Sala Rossa di Palazzo del Parco.
Per quattro giorni l'area espositiva, lungo corso Italia, ospita alcune case editrici da tutta Italia che propongono le loro ultime novità. Nel programma una serie di incontri letterari presso i dehors dei locali di corso Italia: Bar 0184, Buga Buga, Chez Louis e Bar Milleluci. Tra gli ospiti autori di fama nazionale e internazionale come Elena Accati, Gaia Bermani Amaral e Roberto Cotroneo, Eleonora Carta, Davide Cavazza, Davide Ciccarese, Marina Mander, Lorenzo Marone, Giulio Massobrio, Margherita Oggero, Lavinia Petti, Francesca Vecchioni.
Leggi il programma completo del Bordighera Book Festival e degli incontri con gli autori.
Anche quest'anno prosegue il legame fra il Bordighera Book Festival e gli autori di Striscia la Notizia. Domenica 6 settembre alle 17.45, presso il Buga Buga, Lorenzo Beccati autore televisivo e scrittore, stretto collaboratore di Antonio Ricci e voce del Gabibbo, presenta il suol ultimo libro Pietra è il mio nome. Un romanzo ambientato tra i carruggi di Genova in cui suspense, mistero e storia si combinano. A chiudere gli incontri della rassegna, domenica 6 settembre alle 18.30, è l'inviato di Striscia Davide Rampello con Luca Masia, per la presentazione del libro Paesi, paesaggi. Un diario di viaggio tra itinerari che dal Piemonte alla Sicilia attraversano l’Italia della qualità.
Per gli appassionati di storia contemporanea, il Bordighera Book Festival è l'occasione per una serie di incontri in cui gli autori presentano saggi che ripercorrono episodi salienti del secolo appena trascorso. Sono tre gli appuntamenti di sabato 5 settembre: il primo con Graziano Guiotto e il suo Il Goring antinazista, a seguire Luciana Benotto con Il duca e il cortigiano. Imprese d'arme e d'amore e, per finire, il giornalista Daniele La Corte presenta La casa di Geppe... un percorso nella Resistenza. Domenica 5 settembre, invece, è il turno di Pierpaolo Cervone, giornalista de La Stampa, che affronta il tema dell'L'Italia in guerra. Da Sarajevo al Patto di Londra.
Tra gli eventi collaterali vi segnaliamo una serie di mostre espositive tra cui Spazio Calvino. Mario, Eva e Italo: dalla floricoltura alla letteratura, presso il Museo Biblioteca Bicknell. Un omaggio al grande autore italiano Italo Calvino, in occasione del trentennale dalla sua morte. Nelle sale del museo verranno esposte 30 tavole originali ed inedite del giardiniere di Italo Calvino, Libereso Guglielmi, che sarà anche protagonista di uno dei tre incontri letterari previsto per sabato 5 settembre alle 18.00.
Un occhio di riguardo anche per i più piccoli e venerdì 4 settembre, alle 10.30, sul Palco Nord si parte per una Caccia al Tesoro per Piccoli Indiani, mentre sabato 5 settembre, alle 17.30, c'è una Caccia al Ladro letteraria, dove un famoso personaggio ruba un libro per poterlo leggere in pace. Un gioco a squadre per scoprire quale libro è stato rubato.
A cornice della kermesse le serate musicali, con i concerti di Cori Gospel, Capoeira Brasil & Gruppo Folclorico Shekinah con la loro Samba no mar marinè e i Playrace per un viaggio nel rock anni 70.

La rassegna del Bordighera Book Festival si tiene nei seguenti orari: giovedì ore 16.30-23; venerdì e sabato ore 10- 23; domenica 10-20).