giovedì 17 settembre 2015

SPOTORNO SUBITO 2015




SPOTORNO SUBITO
Premio Internazionale Nuovo Giornalismo 2015
Varie sedi - Spotorno
18-20 settembre 2015

Tre giorni di incontri, idee e dibattiti sul giornalismo di oggi e di domani. Conto alla rovescia per la terza edizione del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, che prende il via venerdì 18 e prosegue fino a domenica 20 settembre.
Il Comune di Spotorno si trasforma in un centro di dibattito e incontri sui nuovi linguaggi e il futuro dell’informazione con oltre 60 ospiti, tra firme, volti e voci di primo piano della carta stampata, della televisione, della radio e del web.

Nel pomeriggio di venerdì 18 e sabato 19 l’appuntamento è al Molo Sirio a partire dalle 15.00 per i Beach Camp, che saranno articolati in due momenti: le Ted, ovvero una serie di interventi in cui ogni relatore svilupperà secondo il proprio punto di vista il tema di questa edizione, che è La stampa bellezza. I piaceri dell’informazione; e a seguire un momento di confronto con gli altri giornalisti e ospiti, in cui anche il pubblico potrà intervenire con le proprie riflessioni e domande.
Relatori delle Ted di venerdì 18 saranno il giornalista e reporter di guerra Fausto Biloslavo, il cantautore Omar Pedrini, Stefano Bartezzaghi, docente di Semiotica e Teorie della Creatività alla Iulm giornalista e saggista e Federico Taddia, giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo.

Sabato 19 sono protagonisti con i loro interventi Gianluca Briguglia, maître de conférences in Filosofia all'Università di Strasburgo, scrittore e blogger, Mattia Feltri, inviato della Stampa, Alessandra Sardoni, conduttrice di Omnibus su La7, Francesco Cataluccio, scrittore e storico, e il giornalista e presidente di giuria Gianni Riotta. Tra le Ted, prima dell’inizio dei dibattiti, moderati da Marianna Aprile, giornalista di Oggi, e Alessio Viola, conduttore di Sky Tg24, si tengono due incontri multimediali, entrambi condotti dalla giornalista Rolla Scolari: venerdì alle 16.15 America America con Liliana Faccioli Pintozzi, corrispondente da New York per Sky Tg24, e sabato alle 16.00 Europa Europa con David Carretta, corrispondente da Bruxelles per Radio Radicale.

Due gli appuntamenti pre-serali alle 18.30 in piazza della Vittoria: venerdì 18 si tiene l’incontro dal titolo Brevi cenni di una conversazione informata con Alessandra Sardoni, Marianna Rizzini, giornalista de Il Foglio, e Michele Masneri, vincitore di #primizie2015, mentre sabato 19 il direttore de Il Post, Luca Sofri, racconta Notizie che non lo erano.

La sera, sempre in Piazza della Vittoria, ancora momenti di confronto, con ospiti del mondo del giornalismo, ma anche di musica e spettacolo. Venerdì 18 alle 20.30 c'è il dibattito, moderato da Daniele Bellasio, tra il conduttore di Ballarò Massimo Giannini e lo scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011 e autore de L’estate infinita. A seguire, alle 22.00, lo spettacolo Parole e Musica con Niccolò Fabi intervistato dal conduttore. Sabato 19 alle 20.30 Gianni Riotta incontra Monica Maggioni, vincitrice di #sbarbaro2015. Segue alle 22.00 lo spettacolo Parole e Musica con Shel Shapiro intervistato da Enrico De Angelis, giornalista e direttore artistico del Club Tenco.

La giornata conclusiva di domenica 20 si apre alle 9.45 con la rassegna stampa di Paola Peduzzi, responsabile Esteri del Foglio, e Ferdinando Giugliano, giornalista e editorialista economico del Financial Times, a cui segue alle 10.30 The Breakfast Talk - Il piacere del mattino, una chiacchierata con i giornalisti ospiti a Spotorno, sfogliando le ultime edizioni di giornali e riviste italiani e internazionali.

La tre giorni si conclude con il conferimento dei premi 2015 #sbarbaro e #primizie, domenica mattina alle 11.30 nella Sala Congressi Palace, rispettivamente a Monica Maggioni, già direttrice di Rainews.it e RaiNews24 e nuovo presidente della Rai, e Michele large di Rivista Studio, collaboratore de Il Foglio e di IL - Intelligence in lifestyle, magazine del Sole 24 Ore, omaggiati con due opere d'arte dell'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo e del ceramista e designer Roberto Giannotti. Al termine della premiazione, Alessandro Parodi, blogger del Huffington Post e curatore della rubrica #periscopio su unita.tv, terrà la Ted dal titolo Periscope: il piacere della TV che ti sta in che ti sta in tasca.
Inoltre, venerdì 18 alle 10.30 nella Sala Congressi Palace, il professor Felice Rossello, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Federico Taddia e Daniele Bellasio incontrano gli studenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Spotorno per una lezione sul giornalismo e i nuovi media radio-televisivi.
Sabato 20 alle 10.30 presso il Parco del Monticello si svolge il quadrangolare Spotornesi vs Spotornauti, ovvero i giornalisti intervenuti al Premio.