martedì 13 gennaio 2015

UNO, CENTO, MILLE CASINÒ DI SANREMO - TEATRO DEL CASINÒ DI SANREMO, 14/1/2015




Martedì Letterari
UNO, CENTO, MILLE CASINÒ DI SANREMO
presentazione del volume
mercoledì 14 gennaio 2015, ore 16,30

Uno, cento e dieci, mille Casinò di Sanremo
Uno: l'edificio, simbolo della città di Sanremo
Cento e dieci : gli anni trascorsi da quel 14 gennaio 1905

Mille: gli eventi, i personaggi che hanno attraversato la storia della casa da gioco, lasciando splendide tracce indelebili del loro passaggio.

Il libro, dal titolo vagamente pirandelliano, volutamente a richiamare la presenza dell'illustre Premio Nobel in qualità di consigliere -direttore artistico accanto al sipario del teatro del Casinò negli anni Trenta, ripercorre nelle tre sezioni in cui è diviso le peculiarità di un'azienda che si contraddistingue come elegante luogo di intrattenimento, pregiato monumento. Qui albergò la Storia con i suoi grandi protagonisti, si vissero e respirarono i più grandi eventi mondani e di spettacolo dal Festival della Canzone italiana, al Festival del Jazz, dal Tenco ai premi Sanremo, dai Lunedì ai Martedì letterari, frequentato dal Gotha dell'intrattenimento, dell'Arte, della canzone leggera, dell'opera, della politica e del giornalismo nelle diverse epoche.
Ne scaturisce il ritratto di un 'azienda sui generis, dove in 110 anni è soffiato il vento della storia tra le sue torrette ora giallo liberty ora bianche.
Il libro vuole valorizzare il Casinò come gioiello architettonico, ripercorrendo la crescita compiuta da quel 14 gennaio 1905, ricordando nomi, eventi, personaggi che incrociarono la loro vicenda con quella della casa da gioco, valorizzando, al contempo, il patrimonio artistico ed architettonico, che negli anni è stato costituito.

Saranno presenti per augurare “Buon compleanno” al Casinò il Prof. Arch. Paolo Portoghesi, a cui si deve l'introduzione artistica del volume, il prof. Aldo Mola che ha cesellato il rapporto tra casa Savoia e la Riviera dei Fiori , un rapporto che è continuato soprattutto con la Principessa Maria Gabriella. Ha firmato la parte dedicata all’evoluzione progettuale della casa da gioco, l’architetto Canio Tiri, mentre la catalogazione delle opere e degli arredi è stata redatta della dott.a Federica Flore, storico del’Arte. Il rag. Leone Pippione, già sindaco di Sanremo, ha portato chiarezza sulle scelte finanziarie - amministrative, che hanno permesso la costruzione della casa da gioco nel 1903, il dott. Gastone Lombardi ha raccontato la sua personale esperienza di unico sanremese ad essere nato in Corso degli Inglesi 18 e il dott. Matteo Moraglia ha collaborato alla galleria dei personaggi del libro, curato da Marzia Taruffi.