martedì 27 gennaio 2015

ROBERTO PARAVAGNA: NOTE GENOVESI - LIBRERIA UBIK, SAVONA 28/1/2015




ROBERTO PARAVAGNA
NOTE GENOVESI
50 anni di musica raccontati dai suoi interpreti
presentazione del volume editoda Il Piviere
Libreria Ubik
corso Italia 116R. - Savona
mercoledì 28 gennaio 2015, ore 18,00

Partecipano Max Manfredi e Piero Parodi; introducono Massimo Campora e Marco Morra.

Da Gino Paoli a Vittorio De Scalzi, da Piero Parodi a Fabrizio De André, da Gian Piero Reverberi a Beppe Gambetta e tanti altri artisti: la musica a Genova raccontata tramite aneddoti ed originali interviste. Dai primi anni Cinquanta a fine secolo. I locali che hanno fatto la storia della musica genovese attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti.
La musica a Genova non è rappresentata solo dai noti cantautori genovesi, ma è una realtà ben più ampia e variegata. Questo volume, attraverso le testimonianze raccolte dall'autore in alcuni anni di lavoro e ricerca, offre un'ampia panoramica su tali diverse realtà musicali genovesi, spaziando il più possibile tra i differenti generi.
I ricordi e gli aneddoti raccontati consentono quindi di ricostruire un quadro talvolta anche inedito di Genova nella seconda metà del secolo scorso, periodo che ha rappresentato una vera e propria svolta nella cultura (non solo musicale) e costituisce quindi una pietra miliare nella storia della musica.
Non, comunque, un libro amarcord ma un testo che può fornire, anche ai giovani, spunti e chiavi di lettura di un periodo particolarmente ricco e significativo.