giovedì 15 gennaio 2015

PIERA MELLI: GENOVA DALLE ORIGINI ALL'ANNO MILLE - SALA GALLESIO, FINALE LIGURE 16/1/2015




Sfogliando il passato
PIERA MELLI
GENOVA DALLE ORIGINI ALL'ANNO MILLE. ARCHEOLOGIA E STORIA
Sala Gallesio
via Tommaso Pertica 24 - Finale Ligure
venerdì 16 gennaio 2015, ore 15,30

Secondo incontro della rassegna “Sfogliando il passato”, venerdì 16 Gennaio alle ore 15,30: “Genova. Dalle origini all’anno Mille: archeologia e storia”, incontro con Piera Melli, archeologa, già Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
Gli incontri si avvarranno di supporti multimediali e si svolgeranno, secondo il calendario seguente, presso la Sala “Gallesio”.
Gli incontri, promossi e coordinati dal Museo Archeologico del Finale e dalla sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, propongono cinque appuntamenti durante i quali, dopo una breve presentazione a cura di Daniele Arobba e Andrea De Pascale, Direttore e Conservatore del Museo Archeologico del Finale, diversi autori, archeologi professionisti e ricercatori, illustreranno alcuni volumi da loro recentemente editi su diversi aspetti del mondo dell’archeologia.
Durante gli incontri sarà così possibile scoprire le più recenti scoperte effettuate sul Neolitico in Italia, ripercorrere l’avventurosa vita dell’esploratore e pioniere dell’archeologia Giovanni Belzoni (1778-1823), viaggiatore italiano considerato una delle figure di primo piano dell’egittologia mondiale, immergersi nella millenaria storia di Genova ed in quella di Castello di Annone, attraverso scavi e ricerche archeologiche, ed ancora, venire in contatto con una suggestiva produzione preistorica di statuine femminili in terracotta nelle regioni ungheresi.

Genova ha costituito precocemente un punto di riferimento fondamentale per l’archeologia italiana ed europea. Dal primo scavo sulla collina di Castello negli anni ’50 del secolo scorso ad oggi centinaia di interventi hanno fornito una mole di dati che hanno permesso di ridisegnare la fisionomia della città nel corso delle sue prime fasi di esistenza attraverso i millenni e la cultura materiale dei suoi abitanti.