lunedì 12 gennaio 2015

AURELIA BIS: UNO SVINCOLO A MARIMARE - LIBRERIA UBIK, SAVONA 13/1/2015




AURELIA BIS
Uno svincolo a Miramare
Libreria Ubik
corso Italia 116 R - Savona
martedì 13 gennaio 2015, ore 18,00

“Aurelia bis: a Miramare si può fare uno svincolo con tutte le direzioni rendendo inutile Margonara”
Lo svincolo proposto alle amministrazioni permette un impatto ambientale limitato, uno svincolo efficace con raggi di curvatura a norma, ed un “risparmio” di 55 milioni.
Partecipa PAOLO FORZANO, Presidente del Comitato Casello Albamare Albisola Savona.
Introduce CARLO FRUMENTO consigliere comunale

Lo svincolo Margonara proposto da Anas è uno svincolo estremamente piccolo e con raggi di curvatura inadeguati al transito di mezzi pesanti e di autobus. E’ un paradosso che dopo anni di attesa per una soluzione al problema del traffico Albissola-Savona venga proposta una rotatoria “controproducente”! L’inadeguatezza funzionale di questa realizzazione provocherebbe il blocco dell’attuale Aurelia, dell’uscita dall’Aurelia bis direzione Savona, e di conseguenza anche il blocco dell’Aurelia bis stessa verso corso Ricci.
Che fare? Il Comitato Albamare ha proposto alcune soluzioni migliorative, ma la migliore è indubbiamente quella di realizzare una rotatoria sull’Aurelia bis a Miramare che si connetta all’Aurelia alle funivie tramite una seconda rotatoria. Tale configurazione, con dimensioni opportune e raggi di curvatura adeguati, assicurerebbe la funzionalità dello svincolo, che avrebbe in Miramare tutte le possibili direzioni di ingresso ed uscita. Inoltre tale opera consente di risparmiare 55 milioni necessari allo svincolo Margonara. Se aggiungiamo che è già stato fatto il progetto di massima di un nuovo casello ad Albisola per almeno 50 milioni di spesa, va da sé che, in alternativa, con 105 milioni (55 più 50) si potrebbe realizzare il casello Albamare, più efficace e più rispettoso dell’ambiente.