martedì 18 febbraio 2014

DODICI MATITE ALLEGRE PER MIKE - PALAFIORI, SANREMO





DODICI MATITE ALLEGRE PER MIKE
a cura di Giovanni Beduschi
Palafiori
Corso Garibaldi - Sanremo
dal 16 al 22 febraio 2014

Dal 16 al 22 febbraio il Palafiori ospita la mostra "Dodici matite allegre per Mike", organizzata da Sanremo Promotion insieme al 'cartoonist' Giovanni Beduschi, che ne l'ideatore e il curatore
In esposizione le tavole realizzate da dodici cartoonists italiani che hanno raccontato la figura del personaggio televisivo Mike Bongiorno. C’è chi lo immagina impegnato a condurre una speciale puntata di Lascia o Raddoppia in Paradiso e chi lo raffigura accanto a Fiorello. Altri autori si sono invece concentrati sulla sua conduzione del Festival di Sanremo con Piero Chiambretti e Valeria Marini: il vignettista Giovanni Beduschi e Tiziano Riverso – brianzolo il primo e varesino il secondo – hanno chiesto ad alcuni colleghi di affidare al disegno il loro ricordo di Mike Bongiorno, scomparso nel 2009.
"È il nostro modo di rendere omaggio a una persona che ha contribuito a scrivere la storia della televisione italiana”. Tutti i disegni, insieme alle testimonianze di giornalisti e amici di Mike, confluiranno in un libro pubblicato da Atene Edizioni e in una mostra" (Lucia Landoni – Giornalista di La Repubblica). Verrà ricordato Mike con i seguenti dodici autori: Franco Bacci di Pistoia, Giovanni Beduschi (curatore della mostra) di Bovisio Masciago (Mb), Aldo Bortolotti di Bergamo, Franco Buffarello di Genova, Athos Careghi di Milano, Roberto Giannotti di Savona, Marco Martellini di Rimini, Danilo Paparelli di Cuneo, Pierpaolo Perazzolli – edyperazz – di Mattarello (Tn), Tiziano Riverso (curatore catalogo e rapporti enti di Sanremo) di Busto Arsizio (Va), Giancarlo Sartore di Fontaniva (Pd) e Carlo Sterpone di Torino.