mercoledì 22 gennaio 2014

TEO DE LUIGI: UN SECOLO AL VOLO - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA, FINALBORGO 23/1/2014





UN SECOLO AL VOLO
Prima nazionale del film documentario di TEO DE LUIGI
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo
giovedì 23 gennaio 2014, ore 21,00

Giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo (piazza Santa Caterina), è in programma la proiezione in anteprima nazionale del documentario Un secolo al volo di Teo De Luigi, con sceneggiatura di Diego Scarponi.
Il film racconta la storia della Piaggio a Finale Ligure. Dalle Officine Meccaniche Piaggio fondate nel 1906 a Finalmarina fino alla PiaggioAero Industries di oggi. Dopo più di un secolo una fabbrica affacciata sul mare, protagonista della nascita e dello sviluppo dell’industria aeronautica nazionale, trasloca e lascia il posto a nuove sfide. Idrovolanti testati in mare aperto, aerei trasportati su chiatte, velivoli costruiti per l’aviazione sportiva e per le guerre, motori per le acrobazie delle Frecce Tricolori, pattugliatori pilotati a distanza e raffinati modelli executive, solcano i cieli di tutto il mondo.
Un’appassionante storia in bianco/nero e a colori, raccontata dai tecnici e dalle maestranze che l’hanno vissuta e che la vivono ancora. Una storia che si snoda attraverso i conflitti del Novecento, crisi di mercato e rinascite: è il racconto di un ritorno al futuro che, per le aree liberate dalla fabbrica, comporteranno una profonda trasformazione urbanistica.