giovedì 16 gennaio 2014

LO SPAZIO VUOTO. TRACCE (STAGIONE 2014)





LO SPAZIO VUOTO
STAGIONE 2014. TRACCE

Tredici eventi di musica e prosa. Per il quarto anno Lo Spazio Vuoto di Imperia propone un cartellone con nomi del panorama artistico nazionale e internazionale. Inoltre,la compagnia di casa presenta due spettacoli di propria produzione. La stagione è curata dagli attori, docenti, registi e animatori del teatro Livia Carli e Gianni Oliveri.
Livia Carli e Gianni Oliveri spiegano il titolo della rassegna 2014: «Tracce, ovvero esistenze, accadimenti che non si perdono completamente, che lasciano un qualcosa dietro di sé da raccogliersi e farne tesoro; l’esigenza di trovare una strada, seguire un percorso chiaro e lineare in un universo caotico, senza ragione. Il bisogno imprescindibile di fare cultura come ragione dell’esistere affinché la vita acquisisca un significato vero e profondo e non si riduca a un semplice accadimento. Perché ritrovarsi insieme nell’esprimere e ricevere arte è una ragione di felicità»

Si parte venerdì 17 gennaio alle ore 21.15 con Big Bang: lo spettacolo, di e con Lucilla Giagnoni, è ispirato all’eterna domanda dell’individuo di fronte all’infinità, al mistero dell’universo, su su fino al momento dell’inizio.

Venerdì 24 gennaio va in scena L’ultima notte di Bonhoeffer, di Pino Petruzzelli: l'attore e regista genovese, in occasione con la vicinanza del Giornata della Memoria, propone uno spettacolo dedicato all’ultimo momento della vita di uno dei maggiori teologi del ‘900, pastore luterano che finì la sua vita nel lager di Flossenburg.

Un’altra donna per un piccolo capolavoro della letteratura, in un monologo di parole e musica: venerdì 2 febbraio è la volta di Amanda Sandrelli, che interpreta Oscar, un bambino malato di leucemia in Oscar e la dama in rosa, dal libro di Eric-Emmanuel Schmitt.

A rompere la serie della prosa, sabato 15 febbraio, è il pianista Giovanni Doria Miglietta, che interpreta un recital di musica classica con brani di Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello, Franz Liszt ,Maurice Ravel, Fryderyk Chopin, GeorgeGershwin, alcune delle quali trascritte da Earl Wild.

Sabato 22 febbraio lo Spazio Vuoto propone la sua prima produzione 2014, Marcovaldo, ovvero le stagioni in città: uno spettacolo per bambini e non solo, in unanarrazione e drammatizzazione delle fantastiche avventure di questo personaggio buffo e melanconico creato da Italo Calvino.

In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo, torna allo Spazio Vuoto: Paola Bigatto, interprete di Uomini e torte - come cuocere, farcire o bruciare il maschio dei tuoi sogni, tratto dal libro di Bettina Dal Bosco.

Altro gradito ritorno a Imperia, venerdì 14 marzo, per Alessandro Bergallo con Il collezionista di paure, spettacolo-omaggio a Giorgio Gaber a dieci anni dalla sua scomparsa. Senza voler ri-celebrare in modo speculare i testi e la musica dell’artista, Bergallo interpreta il teatro-canzone in una forma di nuova spersonalizzazione per identificarsi in tanta gente, proprio come raccontava Gaber.

Un attore amatissimo e prematuramente scomparso, Walter Chiari, viene riportato alla memoria e alla ribalta del palcoscenico nella sua arte affabulatoria, attraverso la figura dell’alpino Betetton, da un altro protagonista del teatro comico italiano: Matteo Belli, che venerdì 28 marzo è in scena con Le guerre di Walter.

Sabato 5 e domenica 6 aprile un evento internazionale: Fred Roby & Friends è uno spettacolo di acrobazia e ventriloquio con tanti pupazzi, costruiti dallo stesso Roby, per il divertimento e la gioia di grandi e bambini.

Sabato 12 aprile sono tre gli attori in scena: Sara Bertelà, Nicola Pannelli e Orietta Notari, per Una specie di Alaska, testo di Harold Pinter ispirato alla raccolta di testimonianze reali che il medico Oliver Sacks raccolse nella sua memorabile opera Risvegli.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio va in scena la seconda produzione e realizzazione stagionale dello Spazio Vuoto. Livia Carli, Gianni Oliveri, Sergio Raimondo, Vincenzo Russo e Federica Siri portarno in scena una curiosa commedia nera, politica e corrosiva scritta da Copi nel 1975: La Piramide.

La musica torna venerdì 16 maggio con il concerto Tribute to the voice in jazz: la cantante Adrienne West, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Alessio Menconi alla chitarra, danno vita a una serata dedicata alle grandi voci femminili del jazz.

A chiudere la stagione, martedì 27 maggio, un altro evento musicale, in omaggio al Luciano Berio nel 50° anniversario delle Folksongs. L’Orchestra da Camera Eutopia Ensemble, diretta da Matteo Manzitti, con la partecipazione della mezzosoprano Giulia Beatini, portano in scena Le Folksongs da Berio a oggi in una serata che parte alle 19.00 con l’incontro con i musicisti; rinfresco e bicchierata alle 20.00 e inizio del concerto alle 21.00.