venerdì 24 gennaio 2014

LORENZO ZUNINO, CARLA BRACCO: LE GRANDI CORRENTI ARTISTICHE DEL NOVECENTO A SAVONA E ALBISOLA - PRIAMAR, SAVONA 25/1/2014





LORENZO ZUNINO e CARLA BRACCO
LE GRANDI CORRENTI ARTISTICHE DEL NOVECENTO A SAVONA E ALBISOLA
Fortezza del Priamar - Sala della Sibilla
Corso Mazzini 1 - Savona
sabato 25 gennaio 2014, ore 10,00

Sabato 25 gennaio, alle ore 10, a Savona, presso il Palazzo della Sibilla, nella Fortezza del Priamar, si terrà la conferenza “Le grandi correnti artistiche del Novecento a Savona e Albisola” a cura di Lorenzo Zunino e Carla Bracco. La conferenza, rivolta principalmente agli alunni del liceo Classico Artistico Chiabrera Martini di Savona, è aperta anche a quanti vogliano indagare alcune tematiche legate all’arte del XX secolo.
L’evento costituisce un approfondimento alla mostra “Gigi Caldanzano, l’ironia della vita”, curata dall’Associazione Lino Berzoini, con il contributo del Comune di Savona e della Fondazione “A. De Mari”, il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona, visitabile fino al 2 febbraio presso il Palazzo del Commissario.
L’appuntamento è dedicato ai movimenti artistici italiani ed europei che dalla seconda metà del’800 hanno inevitabilmente influenzato i maestri liguri del XX secolo con particolare riguardo a quelle correnti di cui Albisola è stata diretta promotrice .

Immagine: F.T. Marinetti e Tullio Mazzotti ad Albissola negli anni Trenta
(da http://www.tulliodalbisola.it/tullio_futurista/Tullio_Marinetti.html)