lunedì 13 gennaio 2014

CELLE LIGURE: CONCORSO NAZIONALE DI ARTE MURALE





CONCORSO NAZIONALE DI ARTE MURALE
Celle Ligure

Il Comune di Celle Ligure ha indetto il primo concorso nazionale di arte murale, per singoli artisti o per gruppi artistici che si occupano di arte murale. Lo scopo è di promuovere e far emergere una forma di espressione artistica che spesso viene considerata solo come una forma di vandalismo grafico. Dando lo spazio e la possibilità di far emergere la propria creatività, si può promuovere una concezione dell'arte di strada che sia in grado di coniugare l'espressione artistica con il decoro urbano che dia un valore aggiunto alla comunità.
Il futuro dell'essere umano e l'agricoltura nell'epoca dei pannelli solari e del biologico: questo il tema intorno a cui gli artisti possono esprimersi liberamente, a condizione che la composizione o il soggetto rappresentati siano originali e che rispecchino la tematica del concorso. La scadenza è fissata per giovedì 20 febbraio 2014.
Il muro messo a disposizione del concorso e degli artisti si trova nel centro di Celle Ligure e misura 4,88 metri di altezza per 22,50 di lunghezza.
I progetti del murales saranno sottoposti a valutazione da parte di un’apposita commissione dopo la scadenza del concorso e sarà selezionato un vincitore entro un mese dalla suddetta data.
Possono partecipare autori singoli e associati, studenti di ogni ordine e grado e associazioni culturali. Nel caso di partecipazione di un gruppo dovrà essere identificato un capogruppo quale referente. Ogni concorrente/gruppo potrà presentare una sola proposta: i murales devono essere realizzati con tecniche miste o comunque eco compatibili, spray art.

I bozzetti (anonimi per garantire l'imparzialità dei giurati), il modulo d'iscrizione (si può richiedere all'indirizzo info@comunecelle.it) e tutto ciò che potrà servire alla giuria per la comprensione dell'opera (foto, video, ecc) devono essere spediti all'indirizzo via Boario 11, ­ 17015 Celle Ligure con la dicitura Bando Concorso e il titolo del tema entro e non oltre le ore 13.00 del 20 febbraio 2014. Farà fede la data di spedizione.
Il materiale pervenuto rimarrà di proprietà del Comune per essere utilizzato. Le decisione della giuria sarà insindacabile.