martedì 4 settembre 2012

VELE D'EPOCA - IMPERIA 5-9/8/2012



VELE D'EPOCA
XVII edizione
Borgo Marina - Imperia
dal 5 al 9 settembre 2012

Da mercoledì 5 a domenica 9 settembre le 70 imbarcazioni iscritte alla diciassettesima edizione delle Vele d’Epoca si sfidano nella baia di Imperia, davanti alle banchine di Porto Maurizio per dare vita a una delle tappe più prestigiose del Circuito Panerai Classic Yachts Challenge 2012.
Lo specchio d'acqua mediterraneo e gli imperiesi sono pronti ad ospitare l’evento dal fascino retrò, che vede protagonisti assoluti antichi gioielli del mare, veri e propri capolavori flottanti, che hanno scritto le pagine più importanti della storia della nautica mondiale. Gioielli che si possono visitare alla sera, quando sono ormeggiati nelle banchine di Porto Maurizio.
Alle regate partecipano imbarcazioni di costruzione anteriore al 1950 (Vintage Yachts) e al 1976 (Classic Yachts), oltre a repliche in linea con il Regolamento degli Yachts d'Epoca e Classici. Sono inoltre ammessi gli Spirit of Tradition Yachts, conformi ai requisiti, e gli yacht delle classi della Stazza Internazionale, della Stazza Universale e monotipi.
Nomi prestigiosi come Tuiga, Mariska, Hispania e The Lady Anne, costruite dal cantiere scozzese Five III, e recuperate con l’arte e il genio dei veri maestri d’ascia, per la prima volta dopo cento anni si sfidano nelle acque di Imperia.
Alla manifestazione partecipa anche Atlantis, il 70 metri che ha mantenuto per anni il record di traversata atlantica.
In questa edizione non mancano veri e propri gioielli galleggianti, in cui la bellezza di forme dimenticate si fonde con il fascino dei legni pregiati, degli ottoni tirati a specchio e delle attrezzature ormai desuete.
Beppe Zaoli, vicepresidente di Assonautica Provinciale di Imperia e responsabile della parte sportiva delle Vele d’Epoca, assicura che sono stati studiati percorsi che, oltre ad essere impegnativi sotto il profilo agonistico, mantengono la sfida nei pressi della costa, garantendo uno spettacolo impareggiabile di decine di vele al vento.
A concludere ogni serata, gli eventi collaterali nel Borgo Marina, all'insegna dello sport, dell'arte, della cultura, e dello spettacolo, con feste e sorprese. Un’occasione di incontro non solo per sportivi.