giovedì 27 settembre 2012

MARIO ROSSELLO: DAL TOTEM ALL'ALBERO - SALA LIGURIA SPAZIO APERTO, PALAZZO DUCALE GENOVA



MARIO ROSSELLO
DAL TOTEM ALL'ALBERO
a cura di Simona Poggi
Palazzo Ducale, Sala Liguria Spazio Aperto
piazza Matteotti 9 - Genova
dal 28/9 al 28/10/2012 

La mostra costituisce il naturale sviluppo dell'esposizione Mario Rossello. Alberi. Il percorso nella ceramica tenutasi nella Sala Mostre Temporanee della Pinacoteca Civica di Savona lo scorso anno. 
Se l'evento di Savona si proponeva di ripercorrere il tema dell'albero in Mario Rossello, dal punto di vista della ceramica, la mostra "Dal totem all'albero" intende offrire una visione più ampia e articolata del percorso artistico e biografico di Mario Rossello. 
Il tema del rapporto tra natura, arte e vita, in Mario Rossello, si esprime attraverso l'immagine dell'albero, che viene declinato in sempre nuove varianti formali, cromatiche e tecniche e che è una costante iconografica e concettuale nell'opera dell'artista. 

La mostra, a cura di Simona Poggi, è patrocinata da Regione Liguria, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Savona, Comune di Albissola Marina, Comune di Albisola Superiore, è promossa dal Circolo degli Artisti, Fondazione Cento Fiori in collaborazione con Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Fondazione Arte Doc Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in ricordo di Carlo Cardazzo, Ceramiche San Giorgio. È stata realizzata grazie al contributo di Bassoli&Marino Assicuratori in Savona. Il progetto grafico del catalogo e dell'allestimento e i testi critici dell'apparato informativo sono a cura dell'agenzia di comunicazione Punto a Capo Coo'ee. 

Mostra organizzata dal Circolo degli Artisti, dalla Fondazione 100 fiori e dall'Associazione ArteDoc, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina