martedì 6 dicembre 2011

LUCINDA BUJA - LEOPARDI TRA BIOGRAFIA E CRITICA

Conversazioni letterarie
LUCINDA BUJA
LEOPARDI TRA BIOGRAFIA E CRITICA
Museo Civico
palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
mercoledì 7 dicembre 2011, h. 16,30

Al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (via Matteotti 143) a Sanremo, per due mercoledì consecutivi di dicembre, le “Conversazioni letterarie” a cura della professoressa Lucinda Buja ci introducono ad approfondimenti su alcuni poeti della nostra letteratura.
Il 7 dicembre, alle ore 16.30, è in programma il primo incontro “Leopardi tra biografia e critica”. Partendo dalle note biografiche del poeta recanatese, si ripercorreranno le tappe fondamentali della sua vita ed i luoghi nei quali ha vissuto e che tanto hanno influenzato la sua produzione. La “conversazione” si sposterà, quindi, sull’influsso che la poesia leopardiana ha avuto nei più importanti poeti del Novecento, da Giuseppe Ungaretti ad Andrea Zanzotto, recentemente scomparso.
Mercoledì 14 dicembre, sempre alle 16.30 al Museo Civico, la “conversazione letteraria” verterà sul tema del “mare trattato da alcuni tra i principali scrittori del Ponente ligure”. La prof.ssa Buja analizzerà la scrittura di alcuni tra i più importanti autori della nostra Riviera (Italo Calvino, Francesco Biamonti, Mario Novaro, Giuseppe Conte…) per cogliere le suggestioni del mare che hanno lasciato tracce significative nella loro produzione.