venerdì 2 dicembre 2011

ERNESTO TRECCANI - LE PAROLE E LA PITTURA


ERNESTO TRECCANI
LE PAROLE E LA PITTURA
Pinacoteca Civica
Palazzo Gavotti - Largo Chabrol - Savona
dal 03/12/2011 al 04/03/2012

Dopo Renato Guttuso e Ugo Attardi, la città di Savona rende omaggio a un altro grande artista e intellettuale del Novecento, legato profondamente al territorio ligure: Ernesto Treccani. Sabato 3 dicembre, alle ore 10.45, verrà inaugurata la mostra “Le parole e la pittura – ERNESTO TRECCANI incontra la poesia, l’epica, il romanzo”, allestita presso la Pinacoteca Civica di Savona, promossa e organizzata dalla Fondazione Cento Fiori e dalla Pinacoteca Civica savonese, a cura del critico d’arte Giorgio Seveso.
La mostra raccoglie alcune tra le opere più famose dell’artista, tra cui le grandi tele conservate a Santo Stefano Belbo, dedicate a “La luna e i falò” di Cesare Pavese. Di grande fascino e intensità “La luna e i falò”, “L’estate”, “La vendemmia” e “Il trenino di Canelli”, tutte realizzate tra il 1962 e il 1963, olio su tela, cm 300×200. Oltre a Pavese, sono numerosi e celebri le pagine degli autori dipinte e interpretate da Treccani: in mostra le celebri tele dedicate a Samuel Coleridge e alla “Ballata del vecchio marinaio”, a Virginia Woolf e alle “Onde” degli anni Novanta, a Camillo Sbarbaro con la tela “Omaggio a Sbarbaro” del 1995, a Carlo Levi, alla poesia di Eugenio Montale, all’opera di Isaak Babel sino all’epica di Torquato Tasso e alla dimensione intimista della poesia di Franco Loi.
Altrettanto preziose le cartelle grafiche dedicate all’opera di Guillaume Apollinaire, a Giacomo Leopardi, a Umberto Saba, a Leone Tolstoj, a Vittorio Sereni, a Virgilio, sino a Boccaccio, Luciano Luisi. Infine, alcune opere che accompagnano le composizioni letterarie dello stesso Treccani, “Dietro un vetro”, “Nel velo solare”, “La morte mi fu così vicina”.
Esposti anche i preziosi esemplari dei libri d’arte, volumi rilegati di cui sono realizzate edizioni pregiate e di grande formato, come “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, la Sacra Bibbia, “Don Quijote” di Miguel de Cervantes, “Il cimitero marino” di Paul Valery, “Settentrione” di Raffaele Carrieri.
Una mostra di grande valore che acquista, a Savona, un valore affettivo ricreando idealmente l’unione fra il Maestro e il territorio in cui ha lungamente lavorato e dove ha conosciuto il linguaggio ceramico, ospite delle manifatture albisolesi.