sabato 24 ottobre 2015

SHAKESPEARE IN TOWN 2015: AMLETO - TEATTRO CHIABRERA, SAVONA 24-25/10/2015




Shakespeare in Town! Festival 2015
XI edizione
AMLETO
Compagnia teatrale Salamander
Teatro Chiabrera
piazza Diaz 2 - Savona
24-25 ottobre 201, ore 21,00

Entra nel secondo decennio il Festival Shakespeare in Town! organizzato dalla Compagnia Teatrale Salamander, e dedicato, quest’anno, a un grande classico del teatro: l'Amleto. Da sabato 10 a domenica 25 ottobre, quindici giorni di spettacoli disseminati per la città di Savona. Inoltre, come ogni anno, per tutta la durata dell’evento si potrà fare bookcrossing nella Biblioteca a cielo aperto.
«La tragedia del principe di Danimarca è il testo più celebre di Shakespeare - spiega il direttore artistico Marco Ghelardi - Non rimpiango di aver atteso dieci edizioni prima di presentarlo alla comunità savonese: il nostro Festival aveva bisogno di maturare pienamente i suoi strumenti per riuscire ad effettuare al meglio la sua opera di divulgazione su un classico di questa portata. Detto questo, Amleto è presentato senza inopportune riverenze attraverso il consueto mix che ha permesso il successo e la longevità della nostra iniziativa. Eventi di diversa natura dal taglio spiccatamente divulgativo, collaborazioni con artisti locali e nazionali permettono di comporre un affresco in grado di dare alla tragedia molteplici punti di vista».
Il ciclo di eventi si apre sabato 10 ottobre alla Fortezza del Primar con Buona la prima, serata in cui il direttore artistico presenta al pubblico il testo di Amleto tradotto dalla prima edizione del 1603. L'opera va in scena, in prima nazionale, in conclusione della stagione, sabato 24 e domenica 25 ottobre, al teatro Chiabrera.