sabato 2 maggio 2015

VOCI D'AUTORE: EUGENIO FINARDI - LOANO 3/5/2015




Dischi Volanti ...
VIII edizione
VOCI D'AUTORE
piazza Rocca - Loano
3 - 23 maggio 2015

Ottava edizione a Loano per Dischi Volanti... Incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni, la manifestazione musicale che, come spiega il sindaco Luigi Pignocca, «offre un programma di incontri con musicisti, cantautori e giornalisti. La rassegna quest’anno si arricchisce dell’appendice Voci d’Autore con la presenza di due noti artisti della canzone d’autore italiana, Eugenio Finardi e Nada, quest’ultima accompagnata da Fausto Mesolella, chitarrista e compositore della Piccola Orchestra Avion Travel».
Tra gli incontri di Dischi Volanti, ecco i due appuntamenti di Voci d’Autore. Domenica 3 maggio alle ore 17.30, in piazza Rocca, Eugenio Finardi dialoga con John Vignola accompagnando le sue riflessioni con brani tratti dal suo repertorio.
Sabato 16 maggio, alle 21.00 nella Civica Biblioteca, sempre John Vignola fa da padrone di casa nell’incontro con Nada. L’artista è presente insieme a Fausto Mesolella per raccontare la sua lunga carriera di interprete e autrice. Risale al 1994 la collaborazione tra i due che, insieme a Ferruccio Spinetti, hanno dato vita all’album Nada Trio (1997), che ha vinto il Premio Tenco ed il Premio Musicultura di Recanati.
Sabato 23 maggio, alle 21.00, ancora in Biblioteca, Dischi Volanti si chiude con la presentazione del cofanetto Genova e la canzone d’autore, un’opera enciclopedica sui cantautori genovesi e più in generale sulla canzone d’autore in Liguria, pubblicata dalle edizioni GGallery (libro, cd e dvd). L’opera, fuori commercio, è stata curata e coordinata da Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone, responsabile artistico del Club Tenco: a dialogare con l’autore e i cantautori liguri presenti all’incontro è il giornalista Guido Festinese.