lunedì 5 maggio 2014

IDFEST 2014 - SPAZIO CALVINO, IMPERIA





IDFEST 2014
Spazio Calvino
via Nizza - Imperia P.M.
dal 5 al 28 maggio 2014

Per il sesto anno si rinnova, da lunedì 5 a mercoledì 28 maggio, presso lo Spazio Calvino, Polo Universitario di Imperia, l'appuntamento con IDfest, l'Imperia Dams Festival, grazie all'impegno e al contributo artistico e logistico di docenti, studenti e personale non docente del Polo Universitario di Imperia e alla collaborazione con la Spui (Società di promozione per l'Università nell'imperiese P.A.), che ha messo a disposizione gli spazi per l’evento.

Un’edizione, quella 2014, definita dell’Au Revoir in segno di speranza per il futuro dopo le vicissitudini che hanno segnato il tramonto dei corsi Dams nella città di Imperia.
Non per questo IDfest viene meno alla sua proposta artistica di qualità, offrendo giornate di festival dense di contributi che spaziano dalla musica, alla letteratura e al teatro, in pieno spirito Dams, con un impegno e emozione particolarmente intensi in questo che vuole essere soltanto un momentaneo arrivederci.

Nelle scorse edizioni il festival ha ospitato grandi personalità del panorama culturale nazionale: tra i tanti nomi spiccano il regista e drammaturgo Marco Paolini, l'autrice e attrice Laura Curino, l'attrice e regista Maria Paiato, il regista e autore Marco Baliani, i premi Ubu Alfonso Santagata, Enrico Castellani. A partire dalla prima edizione datata 2009, durante IDfest sono inoltre stati proiettati diversi cortometraggi dei giovani filmaker laureati al Dams e sono stati allestiti spettacoli teatrali nati da collaborazioni tra studenti e docenti. Tra questi, i numerosi laboratori curati con passione dall’indimenticato Franco Carli e da Emanuele Morandi, ideatore del Teatro Impertinente, e ancora stage di scenotecnica multimediale a cura di Giacomo Verde, dimostrazioni di lavoro e jam session di e con il docente di storia della musica Claudio Lugo.
Il calendario dell’edizione 2014 si estende da lunedì 5 a mercoledì 28 maggio con incontri, presentazioni, serate spettacolo e con numerosi laboratori teatrali, che hanno un'appendice il prossimo ottobre con Magia della scena, incontro e seminario per studenti con i fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti.
Tutti gli eventi si svolgono presso la sala Eutropia dello Spazio Italo Calvino, all'interno del Polo Universitario Imperiese, in via Nizza 8.

Ad aprire le danze lunedì 5 maggio è Attraverso lo specchio, laboratorio di teatro contemporaneo e performing arts a cura del Teatro Impertinente di Emanuele Morandi, laureato Dams. Il corso, aperto a tutti gli studenti del Polo Universitario, prevede due livelli: uno base, che si tiene il mercoledì, e uno avanzato, che ha invece luogo il lunedì. Entrambi i corsi proseguono per tutto il mese di maggio. Il laboratorio vuole essere un percorso artistico e creativo per scoprirsi e riscoprirsi attraverso uno studio sul Sé, sulla propria corporeità e sulla propria emozionalità, attraverso il proprio specchio. Tutto questo è possibile nello spazio del teatro, luogo magico in cui dare libero sfogo a qualunque forma di ricerca, sperimentazione e riflessione. Per ogni informazione: teatroimpertinente@gmail.com, www.teatroimpertinente.info.

Giovedì 8 maggio, inaugurazione ufficiale di IDfest 2014: si apre con le sonorità jazz per Jazz Day, jam lesson con Luca Cerchiari, uno dei massimi esperti nazionali della musica jazz che presenta i suoi due ultimi saggi. La mattinata, ideata e presentata da Raffaele Mellace, è divisa in due parti: dalle 11 alle 13 si affronta il tema dell’influenza della musica americana per eccellenza nel Vecchio Continente con Il jazz e la cultura musicale europea; dalle 15 alle 17, invece, si approfondisce quella che è stata e è ancora una figura centrale nella storia del jazz: Miles Davis.

Pomeriggio dedicato al mondo dei giochi quello di martedì 13 maggio: alle 17, Gamification ospita Giuseppe Romano (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) per la presentazione del suo libro Mass Effect. Interattività ludica e narrativa: videogame, advergame, gamification, social organization (Lupetti, 2014), mentre il giornalista e scrittore imperiese Marco Vallarino mostra e spiega diverse opere elettroniche di Interactive Fiction.
Sempre martedì 13 maggio, ma alle 20.30, IDfest ospita un evento di rilievo nazionale: in diretta streaming dal Teatro della Tosse di Genova, la Compagnia Teatrale Scatenati (patrocinata dal Presidente della Repubblica) va in scena con la prima di Amleto, di William Shakespeare, per la regia di Sandro Baldacci, i cui interpreti sono i detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi.

Mercoledì 14 maggio giornata dedicata alle arti performative: alle 17 si svolge Flusso Teatrale, laboratorio di teatro contemporaneo con gli attori del Parcheggio delle Nuvole Valentina Di Donna e Christian Gullone. La giornata prosegue alle 20.30 con Gli spauracchi crescono nel vuoto, prima cittadina dello spettacolo di teatro performativo a cura del Teatro Impertinente e del Parcheggio delle Nuvole.

IDfest prosegue giovedì 15 maggio, con un doppio appuntamento. Dalle 11 alle 13, in Aula Magna, Le streghe della notte, lezione di Marina Rossi sulle celebri donne pilota russe. La conferenza, ideata da Susanna Sforza, è introdotta da Fabio Caffarena. Dalle 16, la pagina letteraria in aula Eutropia, dedicata in questa edizione di IDfest alla figura di Francesco Biamonti, ideata e curata da Simona Morando, Pino Petruzzelli e dall'associazione Amici di Francesco Biamonti. Tra gli ulivi un volto è il primo capitolo del pomeriggio che vede presentata la mostra fotografica d'arte di Ario Calvini, i video, le interviste e i documenti introdotti e spiegati da Corrado Ramella e Gianluca Picconi. La seconda parte del pomeriggio, Vi parlo di Francesco, vede protagonisti Giorgio Bertone (Università di Genova) e Giancarlo Biamonti, fratello dello scrittore. Infine, alle 18.30, il ricordo dello scrittore ponentino prosegue con La melodia del vento, progetto per una messa in scena dello spettacolo Vento largo, di e con Pino Petruzzelli e gli studenti del corso di Drammaturgia del Dams di Imperia che hanno preso parte al Laboratorio Biamonti nei mesi di aprile e maggio.

Venerdì 17 maggio, alle 17, appuntamento a IDfest con il Suq Genova Festival, che si presenta con la conferenza-spettacolo L'intercultura va a scuola: le differenze come valore. Presenti gli artisti della compagnia Suq: danzatori, attori, cantanti che raccontano la loro formazione artistica e si esibiscono in brevi performance. L’evento è possibile grazie al contributo della Regione Liguria, Assessorato Formazione, Istruzione e Università. Alle 20.30, evento conclusivo di questo Au Revoir, Per un manifesto dei cantautori liguri - I nostri 10 anni. Sono presenti Christian Gullone, Chiara Ragnini, Ramon Gabardi, Sergio Pennavaria, Geddo, Roberto Grossi Subbuglio e molti altri artisti. L'evento, in collaborazione con Audiocoop Liguria, Associazione Metrodora e Toast Records, nasce da un’idea di Christian Gullone e è introdotto dalla coordinatrice del Dams di Imperia Maurizia Migliorini e presentato dal giornalista Matteo Paoletti (laurea in Dams e in Scienze dello Spettacolo, nonché fresco dottorato).