martedì 9 aprile 2013

LIBRINCHIOSTRO - FINALE LIGURE, 10-13/4/2013



LIBRINCHIOSTRO
Finale Ligure
dal 10 al 13 aprile 2013

Quattro giorni dedicati al Libro di Liguria. A Finale Ligure c'è la prima edizione di Librinchiostro, con eventi da mercoledì 10 a sabato 13 aprile.
In programma presentazioni di libri con aperitivi e caffè, laboratori, una mostra mercato con editori, autori, antiquari e venditori di usato e percorsi alla scoperta delle tecniche e dei segreti delle lavorazioni artigianali nelle botteghe di Finalborgo.
Le iniziative prendono il via mercoledì 10 aprile, alle 21.00, in Sala Gallesio a Finalmarina con la presentazione del libro della psicologa e giornalista Daniela Rossi, Le Ragazzone. Vivere con stile dopo i 50 anni. L’autrice è intervistata dalle ragazze di S.P.I.A. (Sentieri di psicologia integrata e applicata).
Giovedì 11, stessa ora, l'archeologo e Conservatore del Museo Archeologico del Finale Andrea De Pascale, presenta Anatolia, le origini con l’intervento di Roberto Maggi, dell’Università di Genova.
Conclude il ciclo venerdì 12 il criminologo Stefano Padovano, che presenta Sicurezza urbana e crimine organizzato. L’autore, che ha al suo attivo numerosi saggi, viene intervistato da Claudio Caviglia. All’incontro partecipa anche Claudio Montaldo, assessore alle politiche di sicurezza urbana della Regione Liguria.
Sabato 13 aprile, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00, nei Chiostri e nell’Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, apre la Mostra Mercato del Libro di Liguria, che vede la partecipazione di una sessantina, tra editori, autori, antiquari e venditori di usato: tutti liguri o attivi nella nostra regione.
Durante l’arco della giornata, nei chiostri e nell’auditorium di Santa Caterina si succedono presentazioni di libri (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00) con aperitivo e caffè a seguire, due laboratori, uno a cura del Museo Archeologico del Finale dal titolo Dalla pergamena al libro riservato ai bambini da 8 anni in su (consigliata la prenotazione telefonando al 019 690020), l’altro dal titolo O principin a cura di Alessandro Garibbo e dedicato alla letteratura dialettale e l'esposizione e vendita di libri e pubblicazioni dedicati alla Liguria o di autori liguri.
Gli artigiani di Finalborgo, inoltre, propongono un percorso attraverso le loro botteghe alla scoperta delle tecniche e dei segreti della lavorazione a mano.