domenica 12 agosto 2012

TIZIANO FRATUS, MARCO MACCHI: ITINERARI DEI FICUS DELLA BAIA DI MORETON DA SANREMO A BORDIGHERA - PIAZZA SAN SIRO, SANREMO, 12/8/2012



"Libri a San Siro" 
TIZIANO FRATUS - MARCO MACCHI
ITINERARI DEI FICUS DELLA BAIA DI MORETON DA SANREMO A BORDIGHERA
presentazione del volume
piazza San Siro - Sanremo
domenica 12 asgosto 2012, ore 21,00

Nella piazza della cattedrale di San Siro a Sanremo, domenica 12 agosto alle ore 21, sarà presentato il libro "Itinerari dei ficus della baia di Moreton da Sanremo a Bordighera", di Tiziano Fratus e Marco Macchi (Liguria da Scoprire).
La rassegna “Libri a San Siro”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo nell’ambito delle manifestazioni estive SANREMO FINESTRA SUL MARE, riprende con un nuovo appuntamento domenica 12 agosto.
Il libro propone un insolito modo per conoscere le bellezze della costa del Ponente Ligure. Il Ficus macrophylla o Ficus della Baia di Moreton è uno degli alberi più spettacolari del mondo.
Ha trovato un ambiente fertile nei giardini dei parchi pubblici e privati di Sanremo e Bordighera, dove oggi possiamo visitare alberi ultrasecolari messi a dimora a partire agli anni Ottanta del XIX secolo.
Il volume che sarà presentato è dunque una guida pratica per il cercatore di alberi che è in ognuno di noi.
Alla presentazione in piazza San Siro interrverrà Marco Macchi, coautore del libro, introdotto da Marco Alberti. Durante l’incontro, è prevista la videoproiezione di immagini tratte dalla guida.

Tiziano Fratus (1975, Bergamo) ha pubblicato molti libri in versi in Italia quali Il molosso, Il respiro della terra, Nuova Poesia Creaturale, Il mulo è scettico per natura, Poesie luterane, e, all’estero, A Room in Jerusalem, Creaturing. Selected Poems, Double Skin, Poémes chuchotes sur la berge du Po, Ninguem sabe de nos.
Dal 2010 è impegnato nella scrittura della serie Homo Radix di cui fanno parte Homo Radix.
Appunti per un cercatore di alberi, Gli alberi pensano al mare, Le bocche di legno, Taccuino del cercatore di alberi. Giardini Botanici Hanbury e il presente volume. Ha prodotto un vasto archivio fotografico che è oggetto di mostre in gallerie, musei, centri culturali, orti botanici e parchi.
Nel 2011, anno internazionale delle foreste, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino gli ha commissionato la mostra Grandi alberi fuori dal bosco.
Un’alberografia di Tiziano Fratus in terra di Piemonte coordinata con Rosa Camoletto, mentre una riduzione teatrale da Homo Radix ha debuttato a Festambiente, il festival di Legambiente.
Nel 2012 è stato protagonista di un documentario realizzato da Manuele Cecconello al Parco Burcina di Pollone, ai piedi delle sequoie più antiche d’Italia. Ha ricevuto il premio speciale Natura consegnato dall’Accademia del Ceppo di Pistoia. Vive ai piedi delle Alpi Cozie.

Marco Macchi (1960, Sanremo), macchinista navale per diversi anni, è dal 2005 guida turistica, guida ambientale ed escursionista. Collabora con un gruppo di esploratoti-paesaggisti che si sono riuniti attorno al progetto Adventures in Northern Italy e lavora per la Cooperativa STRADE, specializzata in turismo ambientale.
E’ un camminatore infaticabile e uno dei più appassionati conoscitori del patrimonio arboreo della sua terra. Fra le sue pubblicazioni: Profumo di salsedine (1995) e Per le antiche strade (2004).
Ha collaborato alle guide ASF (Alpi Senza Frontiere). Ha individuato per primo e studiato la foresta di castagni secolari di Grou che ospita oltre ottanta alberi dal tronco superiore ai 500 cm di circonferenza, ha segnalato e valorizzato il maggiore castagno della Liguria, vicino a Triora.