lunedì 6 agosto 2012

NICOLETTA COSTA: GIULIO CONIGLIO E ALTRE STORIE - PALAZZO PIETRACAPRINA, BORGHETTO SANTO SPIRITO



NICOLETTA COSTA
GIULIO CONIGLIO E ALTRE STORIE
Esposizione di tavole originali
Palazzo Elena Pietracaprina
piazza Libertà 1 - Borghetto Santo Spirito
dal 4 al 31 agosto 2012

“Borghetto d’arte” si chiude a Palazzo Elena Pietracaprina con un’iniziativa promossa in collaborazione con il Museo Internazionale Luzzati onlus ® e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella: Balestrino, Boissano e Toirano.
Anche quest’anno la mostra principale della rassegna BORGHETTO D’ARTE è dedicata al mondo dell’illustrazione per l’infanzia, con la partecipazione un’artista molto amata dai più piccoli.

Nicoletta Costa, illustratrice per bambini di fama internazionale, ci propone una mostra di sue tavole originali. I protagonisti saranno proprio i suoi personaggi, partendo da Giulio Coniglio, un coniglietto timido e riservato che con i suoi amici l’oca Caterina, il topo Tommaso e la lumaca Laura, vive sempre molte avventure divertenti. Si uniranno alla compagnia la Nuvola Olga, la Strega Teodora e l’Albero Giovanni con le loro storie strampalate.
Nicoletta Costa è nata a Trieste nel 1953, dove vive e lavora.
Ha illustrato il suo primo libro a 10 anni : “Il pesciolino piccolo”. Lascia la professione di architetto per dedicarsi alla sua vera passione: scrivere e ad illustrare libri per bambini!
I suoi personaggi vivono ogni giorno piccole “grandi” avventure che aiutano i bambini ad avere fiducia in se stessi.
Il suo tratto grafico è essenziale, caratteristico e facilmente riconoscibile, i bambini lo amano e riescono facilmente ad imitarlo.
Una mostra dedicata a tutti, grandi e piccini, che permetterà ai visitatori di viaggiare con la fantasia nel favoloso mondo creato da Nicoletta Costa.