sabato 25 agosto 2012

LIBRI DI LIGURIA - PEAGNA



LIBRI DI LIGURIA 
XXXI edizione 
Auditorium Chiesa Parrocchiale - Peagna 
26 - 31 agosto 2012

PROGRAMMA

Domenica 26 agosto 2012, ore 21,00
Musei Liguri – Strutture e allestimenti: realtà a confronto
con l’Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria Angelo Berlangieri; Monica Bruzzone, docente universitaria, autrice di un volume sui musei liguri per conto dell’ICOM; Andrea De Pascale, curatore del Museo Archeologico del Finale; Piero Fantoni, progettista della Pinacoteca C.Levi di Alassio e Gianluca Spirito, funzionario Ufficio Regione Liguria Turismo, Cultura e Spettacolo.
Conduce la serata: Stefano Roascio.

Lunedì 27 agosto 2012, ore 21,00
Liguria marittima – Mare, navi e naviganti

Con Stefano Gallino, autore del testo “Wave watching”; Luca Lo Basso, autore del libro “Capitani, corsari ed armatori” e Mino Milani, autore del volume “Vita e morte di Nino Bixio.
Conduce la serata: Franco Gallea.

Martedì 28 agosto 2012, ore 21,00
Itinerari tra Piemonte e Liguria – Scambi culturali, commerciali e di costume
Con Sergio Arneodo, responsabile del centro Coumboscuro, Remigio Bertolino, poeta e membro dell’Associazione “Spigolatori” di Mondovì e Nicola Duberti, esperto di lunguistica e membro dell’Associazione “Spigolatori” di Mondovì.
Conduce la serata: Stefano Roascio.

Mercoledì 29 agosto 2012, ore 21,00
Gastronomia in Liguria – Tradizione e attualità
Con Domenico Abbo, Sindaco di Lucinasco e promotore del volume “L’evoluzione dell’olio in cucina”; Mauro Carosso, coautore del testo “Liguria, vini di mare e di terra”; Umberto Curti, autore del volume “Focaccia, farinata e finger food”; Roberto Marro, coautore del testo “Liguria, vini di mare e di terra”; Sergio Rossi, autore dei volumi “Le ventiquattro bellezze della torta pasqualina” e “Pandolce genovese”.
L’evento prevede anche la partecipazione di diversi punti vendita cerialesi che dedicheranno uno spazio dei loro esercizi commerciali al tema della serata.
Conduce la serata: Andrea Carpi.

Giovedì 30 agosto 2012, ore 21,00
Musica etnica ligure: Gruppo musicale Uribà
Con Davide Baglietto, animatore del Gruppo Uribà; Roberto G.Sacchi, giornalista e critico musicale.
Conduce la serata: Mauro Bico

Venerdì 31 agosto 2012, ore 21,00
L’agricoltura del Ponente Ligure – Realtà e problemi di ieri e di oggi
Luigi Bodini, olivicoltore; Paolo Calcagno, Presidente Coldiretti Savona; Davide Michelini, florovivaista; Giovanni Minuto, Direttore del Centro Sperimentale Camera di Commercio di Savona.
Conduce la serata: Franco Gallea.