martedì 7 agosto 2012

ANTONIO RUBINO: UN SALUTO DAL FRONTE - BAIARDO



ANTONIO RUBINO
UN SALUTO DAL FRONTE
Oratorio
piazza De Sonnaz - Baiardo
dal 5 al 19 agosto 2012

Anche per il 2012, dopo il successo delle due precedenti edizioni, il comune di Bajardo promuove un interessante programma di iniziative per ricordare la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore nato a Sanremo il 15 maggio 1880 e morto a Baiardo il primo luglio 1964.
La manifestazione, dal titolo Bajardo ricorda Rubino, si svolgerà nella cittadina dell’entroterra da domenica 5 a domenica 19 agosto.
Si comincia domenica 5 agosto alle ore 17.30 con il ripristino della pietra commemorativa dedicata a Antonio Rubino in località Fontana Vecchia, nel punto dove è morto il grande artista. Alle 18.00 della stessa giornata ci sarà l’inaugurazione della mostra Un saluto dal fronte dedicata alla rivista La tradotta ed alle cartoline realizzate da Antonio Rubino durante la prima guerra mondiale. Nell’oratorio di piazza De Sonnaz il pubblico potrà così ammirare alcune riproduzioni di questi disegni messi a disposizione dall’archivio fotografico Moreschi di Sanremo e dal collezionista sanremese Roberto Colombo. A conclusione della prima giornata è previsto un intervento dello storico Marco Cassini che interverrà sul tema La prima guerra mondiale attraverso i disegni di Antonio Rubino.
Sabato 18 agosto sempre nella sale dell’oratorio di piazza De Sonnaz alle ore 18.00 Freddy Colt svolgerà una conferenza sul tema La poesia Pallarea ed il mistero delle due versioni.
Domenica 19 agosto, a chiusura della mostra è prevista alle ore 16.30 una visita guidata e su prenotazione della Tavernetta Bajocca sita in piazza De Sonnaz.