lunedì 13 agosto 2012

CLAUDIO PORCHIA, TIZIANO RIVERSO: CINEAMARE - HOTEL FIRENZE, OSPEDALETTI



CLAUDIO PORCHIA - TIZIANO RIVERSO
CINEAMARE
Hotel Firenze
corso Regina Margherita 97 - Ospedaletti
dal 31 luglio al 30 agosto 2012

Claudio Porchia e Tiziano Riverso propongono presso l’hotel Firenze di Ospedaletti l’esposizione di pannelli disegnati e commentati, ispirati alla filmografia del mare. Un’esposizione di facile lettura per il pubblico e che vuole essere allo stesso tempo un omaggio all’arte cinematografica.
"Il cinema e il mare hanno da sempre una contiguità. Il mare, i porti, le nebbie hanno rappresentato un’importante fonte d’ispirazione per molti registi e sceneggiatori: film romantici, storici o di avventura, il cinema srotola pellicole in continuazione come le onde.
Le tavole realizzate dal cartoonist Tiziano Riverso riprendono i fotogrammi dei film più famosi e si accompagnano ad una serie di notizie e curiosità, selezionate dal giornalista Claudio Porchia, che hanno come filo conduttore il mare. Perché il mare non ha ispirato soltanto i registi, ma anche i poeti, gli scrittori ed i disegnatori di fumetti.
Il mare è profondo come ha cantato Dalla: “Frattanto i pesci, dai quali discendiamo tutti, assistettero curiosi al dramma collettivo di questo mondo, che a loro indubbiamente doveva sembrar cattivo. E cominciarono a pensare nel loro grande mare, com'è profondo il mare... com'è profondo il mare”.