lunedì 20 agosto 2012

ALBENGA JAZZ FESTIVAL



ALBENGA JAZZ FESTIVAL
piazza San Michele - Albenga
20-21 agosto 2012

Il grande jazz ritorna ad Albenga. Dopo l'edizione zero dell'anno scorso, con i 5 A.M. che fecero registrare il tutto esaurito sul lungomare, l'associazione "Le Rapalline in Jazz" di Campochiesa d’Albenga organizza questa estate il primo “Albenga Jazz Festival”.
Non più sul lungomare, ma nel centro storico, nella caratteristica piazza San Michele. "L'evento”, spiega la presidente Barbara Locci, “regalerà alla città ingauna interessanti concerti con alcuni dei più affermati esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Il valore della programmazione proposta lo rende imperdibile non solo per gli appassionati ma per tutto il pubblico che semplicemente ama la musica di qualità. La rassegna, sostenuta e promossa dal Comune di Albenga, è stata organizzata dalla nostra associazione, che ne cura la direzione artistica tramite il pianista Alessandro Collina".
Ecco il programma. Lunedì 20 agosto: The Jazz Travellers con Pietro Tonolo (sax), Paolo Birro (pianoforte), Lorenzo Conte (contrabbasso) e Giancarlo Bianchetti (batteria). Martedì 21 agosto: Mike Melillo Bopcentric Trio con il leader al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Inizio concerti ore 21.30 con ingresso libero. A partire dalle ore 17.00 del 20 e del 21 Agosto, animazione con The Ukulele Lovers, 12 ukulele impazziti per le vie del Centro Storico.
La prima edizione, inoltre, prevede anche un concorso fotografico, seguito ideale della mostra a Palazzo Oddo del socio Umberto Germinale dedicata a Miles Davis. Titolo "Diventa anche tu fotografo di scena per un giorno". Fotografi amatoriali, al massimo 20 per sera, potranno provare l'emozione di fotografare i musicisti durante le prove e i concerti. Entro il 15 ottobre, una giuria di esperti comunicherà i vincitori.