giovedì 30 agosto 2012

GIAN GENTA: LABBRA,BECCHI E LIBRI CHIUSI - ARIANNA SARTORI ARTE, MANTOVA



GIAN GENTA
LABBRA, BECCHI E LIBRI CHIUSI
Arianna Sartori Arte and Object Design
via Cappello 17 - Mantova
dal 31/8/2012 al 13/9/2012

La Galleria “Arianna Sartori - Arte & object design” di Mantova, nella sede di via Cappello 17, dal 31 agosto al 13 settembre 2012, presenta la mostra dell’artista savonese Gian Genta. Labbra, becchi e libri chiusi. Sculture in ceramica.

Gian Genta 67 anni è nato Savona dove risiede.
Un signore che nonostante le sberle della vita non lo abbiano risparmiato ha un bel daffare nel mostrare pragma e disillusione: lo frega l'anima, quella che quando la possiedi non puoi mettere a tacere.
“Il mio amore per l’arte - spiega Gian Genta in una recente intervista - nasce istintivo, indipendente e perseverante non riesco a retrodatarlo, essendomi dedicato fin dagli anni 60 prima alla pittura poi all’intarsio del legno in seguito alla stesura di versi ed aforismi e quindi alla ceramica. Autodidatta, impegnato come chi ingenuamente è alla ricerca della verità, ho sempre rifiutato ogni principio accademico sia per soddisfare la ragione dei miei errori, sia per non sentirmi strozzato dalla gratitudine verso un qualche maestro.”
Personalità complessa ed inquieta quella di Gian Genta, Paolo Castellucci nel 1974 a proposito dei suoi quadri parla su ECO D’ARTE di un giovane artista che percorrendo sul veicolo delle immagini le tappe di quel complicato essere chiamato uomo, bersaglia la società e la storia isolandole in una sorta di dimensione artificiale dove il giuoco e l’ironia assumono l’aspetto accusatore per un illusorio processo al quotidiano.
Assiduo frequentatore dei circoli e della mitica scuola artistica Albissolese fin dagli ani 60-70 dopo l’esordio alla quadriennale di Roma Gian Genta vive a stretto contatto con i più grandi nomi dell’arte italiana con cui ha un rapporto di amicizia ma al tempo stesso di riservatezza e di rispetto affascinato dalle differenti qualità di Sassu, Fabbri e Fontana ed altri con cui ha avuto modo di ragionare e di riflettere.
Ed è proprio in Aligi Sassu che Gian Genta si riconosce maggiormente per quel suo primitivismo incentrato sulla figura e per quella sua passionalità gestuale ed arcaica con cui Sassu infrange le regole della decorazione e della forma.
E non solo.
Sassu è un poeta impegnato politicamente e socialmente, un artista con una marcia in più, che riesce nei versi lucidi ed impietosi a trasmettere tutto l’inappagato, quando i colori devono tacere e le proiezioni dell’anima si possono esprimere solo con le parole.

Come artista Gian Genta ha trovato solo in anni recenti un crescente interesse da parte di critica e pubblico: esaurita l’animosità politica che per lunghi anni lo ha dominato, con il nuovo millennio trasforma il proprio vissuto personale in forme di partecipazione artistica immediate, alternando la terra all’inchiostro e facendo scivolare segno e colori nell’argilla come nella poesia alla ricerca di quella luce che deve avvolgere.
Nel 2002 esce la sua prima raccolta di immagini e pensieri "Fiori di Ortica" a cui dedica la copertina l'amico artista Giorgio Moiso, nel 2005 il secondo libro in versi ed aforismi "Passato accanto" la cui copertina, un angelo in camicia di forza, vede l’intervento di Gianni Celano Giannici, artista con cui Gian Genta ha convissuto i migliori momenti culturali della Albissola di Lam, Fontana, Jorn, Sassu, Rossello, Rossello, di Agenore Fabbri e di tanti altri ancora.
Fondamentale è stata la sperimentazione con la creta, prima presso la bottega di Turi d’Albissola ed in seguito presso l’atelier di Sandro Soravia che tuttora lo ospita per la cottura delle sue ceramiche.
Oggi la sua attività lo vede impegnato quasi esclusivamente nella ceramica. 

lunedì 27 agosto 2012

MRFIJODOR 2012: THE YEAR OF THE SPREAD - INCOMPIUTA IMPERIA - DIANO MARINA



MRFIJODOR
2012: THE YEAR OF THE SPREAD
Strada (incompiuta) Imperia - Diano Marina
agosto 2012

In questi giorni i turisti che percorrono quotidianamente la passeggiata panoramica dell’Incompiuta, la strada costiera che unisce Imperia a Diano Marina, si sono imbattuti in un installazione insolita.
Durante il mese agosto delle enormi bobine di legno sono state decorate dall’artista Mrfijodor, pseudonimo di Fijodor Benzo, si sono di fatto trasformate in monete da uno e da due euro componendo l’anno in corso. L’opera si chiama "2012: the year of the spread! No money No party", ovvero “2012: l’anno dello spread! Niente soldi e niente festa”. 

WALTER CHIARI E I SUOI GIOIELLI, BORGIO VEREZZI



WALTER E E I SUOI GIOIELLI
Storia di un attore candido
Teatro Gassmann
via IV Novembre 41 - Borgio Verezzi
dal 27 agosto al 2 settembre 2012 

Walter e i suoi gioielli. Storia di un attore candido: questo il titolo della ventitreesima edizione Rassegna Cinematografica di Borgio Verezzi, che si svolge da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre al Cinema Teatro Vittorio Gassman (via IV Novembre) ed è dedicata a Walter Chiari.
Ogni sera, con inizio alle 21.15, è in programma la proiezione gratuita di una pellicola interpretata dall'attore veneto.
Negli ultimi anni i protagonisti della rassegna - nata con lo scopo di promuovere la cultura cinematografica italiana con particolare riferimento al cinema del secondo dopoguerra - sono stati Alida Valli, Gino Cervi, Amedeo Nazzari, Vittorio Gassman, Totò, Marcello Mastroianni, Anna Magnani, Ugo Tognazzi, i tre fratelli De Filippo, Aldo Fabrizi, Raf Vallone, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Vittorio De Sica.
L'edizione 2012, in collaborazione con MiBAC - Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale di Roma, parte raccontando Walter Chiari attraverso il documentario Meglio esser Chiari, realizzato da Simone Annicchiarico (figlio di Walter Chiari e dell’attrice Alida Chelli). Alla rassegna prende parte anche Michele Sancisi, esperto conoscitore di Walter Chiari e autore del libro Walter Chiari un animale da palcoscenico (Mediane editore, 2011).
Come tradizione, viene distribuito gratuitamente al pubblico anche un catalogo con introduzione critica dell’attore, filmografia, introduzione e scheda per ogni film proiettato.
«Per la scelta delle pellicole ho provato ad immaginare quali, tra le tante produzioni cinematografiche che lo hanno visto protagonista, potrebbero essere motivi di orgoglio del signor Chiari, i suoi sentiti gioielli» spiega il curatore Giovanni Ferro. «Al tempo stesso l’idea è quella di non focalizzarci solo sulla recitazione ed il ruolo dell’attore, ma sul prodotto cinematografico in toto, prodotto che possa aver reso orgoglioso l’attore ma al tempo stesso l’intero panorama del cinema e del pubblico italiano».

IL PROGRAMMA
Lunedì 27 agosto
Meglio Esser Chiari, con Simone Annichiarico, regia di Cecilia Formenti (produzione Roma K4 per Sky Cinema)
Martedì 28 agosto
Il Giovedì, di Dino Risi (1963)
Mercoledì 29 agosto
Bellissima, di Luchino Visconti (1951)
Giovedì 30 agosto
Walter e i suoi cugini, di Marino Girolami (1961)
Venerdì 31 agosto
La rimpatriata, di Damiano Damiani (1963)
Sabato 1 settembre
Donatella, di Mario Monicelli (1956)
Domenica 2 settembre
Romance, di Massimo Mazzucco (1986) 

sabato 25 agosto 2012

LIBRI DI LIGURIA - PEAGNA



LIBRI DI LIGURIA 
XXXI edizione 
Auditorium Chiesa Parrocchiale - Peagna 
26 - 31 agosto 2012

PROGRAMMA

Domenica 26 agosto 2012, ore 21,00
Musei Liguri – Strutture e allestimenti: realtà a confronto
con l’Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria Angelo Berlangieri; Monica Bruzzone, docente universitaria, autrice di un volume sui musei liguri per conto dell’ICOM; Andrea De Pascale, curatore del Museo Archeologico del Finale; Piero Fantoni, progettista della Pinacoteca C.Levi di Alassio e Gianluca Spirito, funzionario Ufficio Regione Liguria Turismo, Cultura e Spettacolo.
Conduce la serata: Stefano Roascio.

Lunedì 27 agosto 2012, ore 21,00
Liguria marittima – Mare, navi e naviganti

Con Stefano Gallino, autore del testo “Wave watching”; Luca Lo Basso, autore del libro “Capitani, corsari ed armatori” e Mino Milani, autore del volume “Vita e morte di Nino Bixio.
Conduce la serata: Franco Gallea.

Martedì 28 agosto 2012, ore 21,00
Itinerari tra Piemonte e Liguria – Scambi culturali, commerciali e di costume
Con Sergio Arneodo, responsabile del centro Coumboscuro, Remigio Bertolino, poeta e membro dell’Associazione “Spigolatori” di Mondovì e Nicola Duberti, esperto di lunguistica e membro dell’Associazione “Spigolatori” di Mondovì.
Conduce la serata: Stefano Roascio.

Mercoledì 29 agosto 2012, ore 21,00
Gastronomia in Liguria – Tradizione e attualità
Con Domenico Abbo, Sindaco di Lucinasco e promotore del volume “L’evoluzione dell’olio in cucina”; Mauro Carosso, coautore del testo “Liguria, vini di mare e di terra”; Umberto Curti, autore del volume “Focaccia, farinata e finger food”; Roberto Marro, coautore del testo “Liguria, vini di mare e di terra”; Sergio Rossi, autore dei volumi “Le ventiquattro bellezze della torta pasqualina” e “Pandolce genovese”.
L’evento prevede anche la partecipazione di diversi punti vendita cerialesi che dedicheranno uno spazio dei loro esercizi commerciali al tema della serata.
Conduce la serata: Andrea Carpi.

Giovedì 30 agosto 2012, ore 21,00
Musica etnica ligure: Gruppo musicale Uribà
Con Davide Baglietto, animatore del Gruppo Uribà; Roberto G.Sacchi, giornalista e critico musicale.
Conduce la serata: Mauro Bico

Venerdì 31 agosto 2012, ore 21,00
L’agricoltura del Ponente Ligure – Realtà e problemi di ieri e di oggi
Luigi Bodini, olivicoltore; Paolo Calcagno, Presidente Coldiretti Savona; Davide Michelini, florovivaista; Giovanni Minuto, Direttore del Centro Sperimentale Camera di Commercio di Savona.
Conduce la serata: Franco Gallea. 

PALMA D'ORO - CITTÀ DI FINALE LIGURE



PALMA D'ORO - CITTÀ DI FINALE LIGURE
Concorso pianistico internazionale
XXIX edizione
Basilica di San Giovanni Battista - Finale Ligure
Auditorium di santa Caterina - Finalborgo
25 - 31 agosto 2012

Si terrà dal 25 al 31 agosto la trentanovesima edizione del Concorso internazionale di pianoforte Palma d’oro – Città di Finale Ligure.
In programma quest’anno, oltre al tradizione concerto inaugurale, alle prove pubbliche dei concorrenti e al concerto di premiazione dei vincitori, tre concerti per Fukushima organizzati in collaborazione con l’associazione per la lotta contro il cancro “Dr. Giacomo De Vincenzi “ di Pietra Ligure e tenuti dai pianisti Takahiro Seki, Duo Stenzl e Luca Rasca.
Scopo di questi tre concerti è collaborare all’acquisto di un pianoforte da donare all’ospedale pediatrico di Yokohama, dove sono ricoverati i bambini di Fukushima colpiti da tumore del sangue o della tiroide in seguito all’avaria della centrale nucleare che si verificò nel marzo 2011.

“È dimostrato che la musica usata come trattamento medico dà stimolo psicologico e anche biologico al corpo di questi giovani pazienti. – dice il presidente dell’associazione De Vincenzi, il dottor Ugo Folco - Certo non guariranno, ma possono vivere meglio il loro dramma e questo è uno degli scopi della De Vincenzi: far vivere con dignità chi soffre di una malattia tumorale”.

Le iniziative prenderanno il via sabato 25 agosto alle ore 21, presso il Teatro Comunale Guido Moretti di Pietra Ligure, con il primo dei tre concerti per Fukushima. Il pianista Takahiro Seki eseguirà brani di Galuppi, Verdi, Puccini, Bach-Busoni, Casella, Mascagni, Vecchiato e Chopin.
Martedì 28, alle ore 21,15, sarà la volta del concerto di inaugurazione del concorso presso la Basilica di San Giovanni Battista a Finale Ligure Marina. Suoneranno i pianisti Takahiro Seki, il Duo Stenzl e Luca Rasca. Musiche di Schumann, Debussy, Schubert, Bach-Busoni, Vecchiato e Chopin.
Mercoledì 29 e giovedì 30, dalle ore 9, si terranno presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo le prove eliminatorie pubbliche dei concorrenti.
Il 29 agosto l’Auditorium finalese ospiterà alle 21 un’intervista agli artisti seguita dal secondo concerto per Fukushima (brani di Verdi, Mascagni, Vecchiato, Rota, Casella, Chopin, Schumann, Debussy).
La sera del 30 agosto il Palma d’oro si sposterà alla Cattedrale di Savona per il terzo e ultimo concerto in favore di Fukushima (musiche di Bach-Busoni, Vecchiato, Chopin, Haydn, Schumann).
L’edizione 2012 si concluderà il 31 agosto alle 21,15, presso la Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina, con il concerto di premiazione dei vincitori.  

giovedì 23 agosto 2012

X MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE - CELLE LIGURE



X MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE
Teatrino della Sala consiliare
via Boagno - Celle Ligure
dal 23 al 26 agosto 2012

Da giovedì 23 a domenica 26 agosto, presso il Teatrino della Sala Consiliare di Celle Ligure, in via Boagno, si svolge la decima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Indipendente, a cura dell’AssociazioneCinematografica Progetto CineIndipendente di Celle Ligure, che si occupa della realizzazione di prodotti cinematografici indipendenti, lontani dalle grandi produzioni commerciali.
Film italiani ed internazionali in proiezione gratuita, ma anche iniziative collaterali, incontri con registi, eventi letterari, dibattiti su cinema e tematiche sociali.
In primo piano soprattutto le quattro serate, quattro perle composte da cortometraggi e lungometraggi provenienti dall'Italia e dal mondo.

IL PROGRAMMA

Giovedì 23 agosto
17.00 inaugurazione con rinfresco
17.30 presentazione del network LiguriaCinema
18.00 incontro con il regista Alessio Rupalti autore del film Il Problema da Risolvere
19.00 performance musicale a cura di Antonello Lauro
21.15 apertura teatro
21.30 La Huida di Victor Carey (Spagna 2010 11')
21.45 Il Problema da Risolvere di Alessio Rupalti (Italia 2011 10')
22.00 Flatlandia di Ladd Ehlinger jr. (Usa 2007 98')
23.45 La cosa in cima alle scale di Michele Torbidoni (Italia 2011 21')

Venerdì 24
17.00 Crowdfounding - metodi di finanziamento dal basso per il cinema indipendente, dibattito
17.30 incontro con Francesco Moscardo, regista del film Ombre, Carla Crippa e Marco Bertora, autori del documentario Per vie Traverse – racconti dal ghetto di Croce Bianca
18.30 Presentazione del libro No money, no cry e incontro con l'autore Davide Rota
21.15 apertura teatro
21.30 Ombre di Francesco Moscardo (Italia 2011 10')
21.50 Il Cacciatore di anatre di Egidio Veronesi (Italia 2011 94')
23.30 Next Floor di Denis Villeneuve (Canada 2011 12')
23.45 Per vie Traverse – Racconti dal Ghetto di Croce Bianca di Marco Bertora e Carla Grippa (Italia 2011 60')

Sabato 25
17.00 presentazione in anteprima nazionale dell'antologia Capacità nascoste – La prima antologia diversamente thriller e incontro con il curatore e autore Sergio Rilletti con la partecipazione di Andrea G. Pinketts
21.15 apertura teatro
21.30 Forgive di Kyioto Kawamura (Giappone 2011 21')
21.55 La scala + L'intervista doppia + Il futuro, cortometraggi realizzati dai ragazzi della 4F dell'istituto Boselli di Savona in collaborazione con Caritas Savona e Progetto Cine Indipendente (Italia 2012)
22.20 Siberia Monamour di Slava Ross (Russia 2011 102')
24.00 Mud Lounges - Salotti di Fango di Fabio Cento (Italia 2012 15')

Domenica 26
18.00 incontro con Alfonso Cioce, Giada Campus, Noemi Pinna, autori del reportage Cuba, un’ isola che resiste
18.30 Il caso dei 5, incontro con il presidente dell'ICAP Noemi Rabaza e con l'avvocato Tecla Faranda sulla vicenda dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti
21.15 apertura teatro
21.30 Cuba un'isola che resiste di Alfonso Cioce, Giada Campus e Noemi Pinna (Italia/Cuba 50')
22.30 A corto di identità anteprima del cortometraggio realizzato dai ragazzi della cooperativa Milagro onlus di Melzo (Italia 2012 5')
22.45 Il Fotografo di Carmine Girolamo (Italia 2012 110')
 

martedì 21 agosto 2012

FRANCO BOGGERO IN CONCERTO - PEAGNA 22/8/2012



FRANCO BOGGERO
piazza dell'Oratorio - Peagna
mercoledì 22 agosto 2012, ore 21,00

Le manifestazioni culturali organizzate come di consueto dall’Associazione degli Amici di Peagna si aprono con un grande appuntamento di musica e di poesia: mercoledì 22 agosto alle 21 l’auditorium dell’oratorio di Peagna ospiterà, nel suggestivo contesto della piazzetta stretta tra case e olivi secolari, il noto cantautore genovese Franco Boggero, accompagnato dal pianoforte a coda di Marco Spiccio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Franco Boggero, noto nel Ponente anche come esperto storico dell’arte e promotore di restauri e valorizzazioni dei beni culturali come funzionario e Soprintendente per i Beni Artistici della Liguria, da anni è anche un appassionato musicista e autore e recentemente ha partecipato come finalista al prestigioso Premio Tenco della canzone d’autore con l’album “Lo so che non c’entra niente”.
“Quest’anno – spiega Stefano Roascio, presidente dell’Associazione – abbiamo voluto offrire ai nostri ospiti un appuntamento di grande musica dal vivo, invitando una delle figure più appassionanti e affascinanti del pur ricco panorama cantautorale genovese. Il nostro intento non è solo quello di passare una bella serata all’insegna della musica d’autore, ma anche quello di sottolineare il valore letterario e poetico di testi di grande raffinatezza, dimostrando che fare cultura non vuole dire solo e soltanto occuparsi di libri, ma anche lasciare spazio a serate come questa”.
Conduce la serata Mauro Bico, linguista, esperto di musica cantautorale e autore di una recente monografia su Paolo Conte. 

lunedì 20 agosto 2012

GIANNI OLIVA: UN REGNO CHE È STATO GRANDE - FINALE LIGURE 21/8/2012

"Un libro per l'estate"
GIANNI OLIVA
UN REGNO CHE È STATO GRANDE
La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia
presentazione del volume edito da Mondadori
piazzale Buraggi - Finale Ligure
martedì 21 agosto 2012, ore 21,15

L'inaugurazione della pionieristica Napoli- Portici, la prima linea ferroviaria italiana; la costruzione a Caserta della "Versailles italiana " e a Napoli del teatro San Carlo, tempio della musica di Rossini; l'istituzione della prima cattedra universitaria di economia e commercio; le opere di pensatori illuministi come Antonio Genovesi e Gaetano Filangieri; la meraviglia delle nuove scoperte negli scavi di Ercolano e Pompei. Sono solo alcuni aspetti del fervore economico e culturale che anima il Sud mentre al potere s'alternano cinque generazioni di Borboni, re di Napoli e di Sicilia. Sovrani cancellati dalla memoria insieme a un regno che è stato grande e subito dimenticato: una "storia negata" dal Risorgimento, la cui storiografia ufficiale ha descritto il Mezzogiorno prima dell'unità come il regno dell'ignoranza, della paralisi economica, del parassitismo. Ma è stato davvero così? O non si tratta invece di un'immagine mistificata, costruita per celebrare la nascente epopea unitaria? Attraverso una ricostruzione puntuale e a tratti sorprendente, Gianni Oliva risponde a queste domande ripercorrendo un'esperienza politica che inizia nel 1734, quando Carlo di Borbone diviene re di Napoli e di Sicilia, e prosegue sino al 1861, quando l'ultimo re Francesco II, ormai sconfitto da Garibaldi, è costretto ad abbandonare Gaeta sotto le bombe piemontesi. Emerge così il profilo di una monarchia che, pur condizionata dai ritardi e dalle sopravvivenze feudali, è stata capace di esprimere apprezzabili tentativi di riforma e di ammodernamento. E di un Meridione per nulla ai margini dell'Europa, segnato dalle stesse fratture politiche e dalle stesse trasformazioni sociali che scuotono le altre nazioni fra Settecento e Ottocento: nel 1799 la Repubblica Partenopea di Vincenzo Cuoco e Luisa Sanfelice, nel 1820 i moti liberali guidati da Guglielmo Pepe, nel 1848 le barricate a Napoli e a Palermo, quando il ceto medio rivendica una maggiore partecipazione nella gestione del potere. Un racconto nel quale spiccano personaggi come
Eleonora de Fonseca Pimentel, Luigi Settembrini, Carlo Pisacane, la cui eredità va rielaborata e inserita in una nuova prospettiva storica. Perché quella dei Borboni è un'epoca contraddittoria ma ricca, troppo frettolosamente archiviata come oscurantista; un'epoca che va restituita alla conoscenza nella sua integrità, guardando così al Mezzogiorno e al suo passato come risorsa e non come problema. 

ALBENGA JAZZ FESTIVAL



ALBENGA JAZZ FESTIVAL
piazza San Michele - Albenga
20-21 agosto 2012

Il grande jazz ritorna ad Albenga. Dopo l'edizione zero dell'anno scorso, con i 5 A.M. che fecero registrare il tutto esaurito sul lungomare, l'associazione "Le Rapalline in Jazz" di Campochiesa d’Albenga organizza questa estate il primo “Albenga Jazz Festival”.
Non più sul lungomare, ma nel centro storico, nella caratteristica piazza San Michele. "L'evento”, spiega la presidente Barbara Locci, “regalerà alla città ingauna interessanti concerti con alcuni dei più affermati esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Il valore della programmazione proposta lo rende imperdibile non solo per gli appassionati ma per tutto il pubblico che semplicemente ama la musica di qualità. La rassegna, sostenuta e promossa dal Comune di Albenga, è stata organizzata dalla nostra associazione, che ne cura la direzione artistica tramite il pianista Alessandro Collina".
Ecco il programma. Lunedì 20 agosto: The Jazz Travellers con Pietro Tonolo (sax), Paolo Birro (pianoforte), Lorenzo Conte (contrabbasso) e Giancarlo Bianchetti (batteria). Martedì 21 agosto: Mike Melillo Bopcentric Trio con il leader al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Inizio concerti ore 21.30 con ingresso libero. A partire dalle ore 17.00 del 20 e del 21 Agosto, animazione con The Ukulele Lovers, 12 ukulele impazziti per le vie del Centro Storico.
La prima edizione, inoltre, prevede anche un concorso fotografico, seguito ideale della mostra a Palazzo Oddo del socio Umberto Germinale dedicata a Miles Davis. Titolo "Diventa anche tu fotografo di scena per un giorno". Fotografi amatoriali, al massimo 20 per sera, potranno provare l'emozione di fotografare i musicisti durante le prove e i concerti. Entro il 15 ottobre, una giuria di esperti comunicherà i vincitori. 

domenica 19 agosto 2012

FRANCO D'IMPORZANO: PREMIATO SONETTIFICIO SANREMASCO - PIAZZA SAN SIRO, SANREMO 19/8/2012



“Libri a San Siro”
FRANCO D'IMPORZANO
PREMIATO SONETTIFICIO SANREMASCO
presentazione del volume (Quaderni sanremesi)
piazza San Siro - Sanremo
domenica 19 agosto 2012, ore 21,00

Questa sera alle 21 per il ciclo Rassegna “Libri a San Siro” vi sarà la presentazione del libro “Premiato Sonettificio Sanremasco” di Franco D’Imporzano.
Il volume sarà introdotto da Romano Lupi; interverrà poi l’autore. Il libro è una raccolta di sonetti composti tra il 1957 e il 2007 che attraversano 50 anni di poesia in dialetto sanremasco, chiaramente tradotti.
Franco D’Imporzano è poeta, commediografo, attore dialettale, collaboratore di periodici locali, provinciali, regionali ed è già reduce di altre varie pubblicazioni. 

sabato 18 agosto 2012

ARTE E DINTORNI - B&B CA' CAROBINA, MAGLIOLO



ARTE E DINTORNI
III edizione
a cura di Riccardo Zelatore e Luciano Fiannacca
B&B Ca' Carobina - Magliolo
18 agosto - 8 settembre 2012
Orario: sab/dom 16:00-19:00; lun/ven su appuntamento
tel. 3472431952

Artisti: Eugenio Carmi, Laura Castagno, Umberto Cavenago, Pietro Coletta, Michele Festa, Gianmaria Giannetti, Greta Grillo, Claudio Rotta Loria, Paolo Minoli, Leonardo Mosso, Antonio Paradiso, Gianfranco Pardi, Aurelio Sartorio, Marina Sasso, Giuseppe Spagnulo, Mauro Staccioli. Artisti in permanenza: Andrea Crosa, Luciano Fiannacca, Enzo L’Acqua, Giuliano Menegon, Angelo Molinari, Franco Repetto, Renza Sciutto.

La collaborazione tra il Comune di Magliolo e il Bed & Breakfast “Cà di Carobina” si rinnova con la Terza edizione di “Arte e dintorni”. L’iniziativa consiste in una mostra d’arte contemporanea all’aperto, allestita negli spazi esterni del Bed & Breakfast che già ospitano in forma permanente alcune opere generosamente concesse da alcuni artisti nelle edizioni precedenti.
Per questo nuovo progetto espositivo sono stati invitati artisti di fama internazionale e interpreti delle ultime generazioni; particolare attenzione sarà dedicata all’allestimento, ancora una volta incentrato sul rapporto tra opera e paesaggio. La mostra, ideata da Luciano Fiannacca e ordinata da Riccardo Zelatore, vuole proporre un ulteriore momento di approfondimento dell’arte contemporanea mettendo in luce valori e meriti del nostro territorio. L’inaugurazione avrà luogo il 18 agosto 2012 alle ore 18:30. Dalle ore 19.00 in avanti : aperitivo e intrattenimento musicale.

giovedì 16 agosto 2012

OVERLOOK FILM FESTIVAL 2012



OVERLOOK FILM FESTIVAL 2012
Cortometraggi e risvegli
Spotorno, Hotel Palace e piazza della Vittoria
17-19 agosto 2012
Finale Ligure, piazzale Buraggi
24 - 26 agosto 2012

Settima edizione per l'Overlook Film Festival: quest'anno la rassegna dedicata ai cortometraggi e documentari prodotti negli ultimi due anni a livello internazionale è dedicata al tema del Risveglio. Sono due i weekend di proiezioni in due diverse location: da venerdì 17 a domenica 19 agosto a Spotorno (venerdì 17 presso l'Hotel Palace, sabato 18 e domenica 19 in piazza della Vittoria): da venerdì 24 a domenica 26 agosto a Finale Ligure, in piazzale Buraggi.
Le serate sono presentate dall'attore Nicola Nocella.
Accanto alle tre sezioni competitive (cortometraggi, animazione e documentari) l’Overlook Film Festival presenta nella serata inaugurale di venerdì 17 agosto una vetrina parallela: Unijapan Window, una selezione di cortometraggi giapponesi presentati allo Short Film Corner di Cannes 2012, promossi dall’Associazione di distribuzione internazionale di cortometraggi giapponesi Unijapan.
I cortometraggi sono poi distribuiti nella varie serate in base alla loro affinità tematica: il risveglio, nella sua più ampia accezione, è il filo rosso della prima serata di concorso (sabato 18); i legami familiari quello della seconda (domenica 19). I personaggi dei corti della terza serata (venerdì 24) hanno invece in comune la condizione di essere in trappola e di cercare espedienti per sfuggirne; quelli della serata successiva vivono le conseguenze dell'amore (sabato 25), mentre l'ultima serie di proiezioni è dedicata ai viaggi nell'immaginazione e nella memoria (domenica 26 agosto).
Tutte le proiezioni sono gratuite e il pubblico viene coinvolto nell’attribuzione di un premio: gli spettatori sono invitati a lasciare un commento su ogni opera attraverso la distribuzione delle schede di voto.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 agosto
Spotorno, Hotel Palace (ore 21- 24)
La spiaggia, proiezione del film di Alberto Lattuada (1954), girato a Spotorno e Finale Ligure
Unijapan Window
Selezione di cortometraggi giapponesi promossi dall' l’Associazione di distribuzione internazionale di cortometraggi giapponesi Unijapan

Sabato 18 agosto
Spotorno, piazza della Vittoria (ore 21- 24)
Sezione 1: Risvegli - Awakenings
Abbiamo tutta la notte di Adriano Giotti (6') Italia
Corti di Angelo Cretella (20') Italia
Tram di Michaela Pavlatova (7') Francia
Vodka tonic di Ivano Fachin (9') Italia/USA
Fabrica de muñecas di Ainhoa Menendez (11') Spagna
La media pena di Sergio Barrejon (14') Spagna
The washing machine di Danny Lynch (17') Canada
Konigsberg di Philipp Mayrhofer (18') Francia
Road to di Taisia Igumentseva (30') Russia

Domenica 19 agosto
Spotorno, piazza della Vittoria (ore 21- 24)
Sezione 2: Legami di sangue - Blood ties
Papà di Emanuele Palamara (10') Italia
Ainunt meie kolm di Gianpietro Balia (29') (Estonia/Italia)
Terra di Piero Messina (24') Italia
La casa di Ester di Stefano Chiodini (15') Italia
Sirocco di Mikko Kuparinen (15') Finlandia
Lost picture di Marisol Ortiz (13') Danimarca
Tennis di Vladimir Dembinski (15') Romania
Tuba Atlantic di Hallvar Witzø (25') Norvegia
Muy cerca di Ivan Caso (16') Spagna

Venerdi 24 agosto
Finale Ligure, piazzale Buraggi (ore 21-24)
Sezione 3: In trappola - Trapped
Tiger boy di Gabriele Mainetti (20') Italia
L'estate che non viene di Pasquale Marino (17') Italia
L'audizione di Davis Kanepe (9') Italia
L'intruso di Filippo Meneghetti (18') Italia
A Chjana di Jonas Carpignano (20') Italia
You shall not leave the way! di Veronika Szemlova (7') Rep.ceca
Emergency exit di Mahdi Jafari (7') Iran
Cockaigne di Emilie Verhamme (11') Belgio
Na wewe di Ivan Goldschmidt (19') Belgio
Horizon di Paul Negoescu (11') Romania

Sabato 25 agosto
Finale Ligure, piazzale Buraggi (ore 21-24)
Sezione 4: Le conseguenze dell'amore - The consequences of love
Il numero di Sharon di Roberto Gagnor (5')
Zinì e Amì di Pierluca Di Pasquale (5')
Zeinek Gehiago Iraun (Who lasts longer) di Gregorio Muro (12') Spagna
Lagun mina di Jose Mari Goenaga (13') Spagna
The sardine tin di Louise-Marie Colon (9') Belgio
Pourquoi moi? di Amine Chiboub (13') Tunisia
Fin d'etè di Marion Desseigne Ravel (26') Francia
Terre nouvelle di Bernard Dresse (24') Belgio
Desvisteme di Javier Sanz (13') Spagna
Prora di Stephane Riethauser (23') Svizzera<

Domenica 26 agosto
Finale Ligure, piazzale Buraggi (ore 21-24)
Guanape Sur di Janos Richter (23') Italia (Documentario)
Dell'ammazzare il maiale di Simone Massi (6')
Paper memories di Theo Putzu (7')
Via Curiel 8 di Mara Cerri e Magda Guidi (10')
Fiumana di Julia Gromskaya (5')

Ore 22: premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori 

SONOHRA: LA STORIA PARTE DI QUI - ARENA GIARDINO DEL PRINCIPE, LOANO



SONOHRA IN CONCERTO
LA STORIA PARTE DA QUI
Arena estiva Giardino del Principe - Loano
giovedì 16 agosto 2012, ore 21,00

Il duo veronese composto dai fratelli Luca e Diego Fainello farà tappa nell’Arena Estiva Giardino del Principe, nell’ambito del programma musicale promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So. Theatre.
A partire dalle ore 21.00, presenteranno “La storia parte da qui", il terzo album in studio dei Sonohra, atteso seguito di "Liberi da Sempre" e "Metà".
"La storia parte da qui" è composto da tredici brani, sette in italiano, quattro in inglese e due strumentali, che trattano d’amore e di temi sociali, come la violenza sui minori e la crisi di valori della società. Per la realizzazione dell’album, masterizzato ai celebri Sterling Sound Studios di New York da Ted Jensen, il duo veronese ha collaborato con artisti come la star del panorama folk internazionale Hevia, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Roberta Di Lorenzo, la band americana dei Secondhand Serenade ed il rapper Michael Adrian.

I Sonohra hanno vinto l’edizione 2008 del Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “L’amore”, il cui video è divenuto uno dei quattro più visti a livello europeo su YouTube, raggiungendo oltre 5.00.000 visualizzazioni.
Fin da piccoli i due fratelli hanno cominciato suonare insieme partecipando a vari concorsi ma soprattutto maturando una grande esperienza suonando per anni nei locali del Lago di Garda.
Luca e Diego si sono quindi appassionati a tutta la musica pop rock degli anni Settanta e Ottanta con una speciale predilezione per il blues storico.
Nella fase compositiva solitamente Luca scrive i testi, mentre Diego compone le musiche e cura gli arrangiamenti. Entrambi hanno sviluppato un alto senso della composizione riuscendo a conciliare nella loro musica il linguaggio rock con quello delle più nuove frontiere del britpop.
Sull’onda dell’esordio esaltante a Sanremo 2008 hanno pubblicato il loro primo album “Liberi da sempre” diventato disco di platino e d’oro superando le 100.000 copie vendute.

Subito dopo il trionfo sanremese hanno iniziato il loro primo tour ufficiale ottenendo sempre un grande successo di pubblico documentato dal loro primo DVD live registrato nel concerto-evento allo storico Teatro Romano della loro città intitolato “Sweet Home Verona” e pubblicato il 28 novembre 2008 su etichetta Sony BMG.
La maggior parte del 2009 è stata dedicata alla promozione nell’America Latina dopo la pubblicazione di “Libres”, versione spagnola di Liberi da sempre. A settembre dello stesso anno Luca e Diego si sono recati a Londra per la registrazione del loro secondo album, realizzata interamente nello studio 3 degli Abbey Road Studios, lo stesso utilizzato dai Beatles. Il lavoro è stato anticipato dal brano “Seguimi o uccidimi” diffuso nella sola versione videoclip mentre l’album intitolato “Metà” è stato pubblicato il 19 febbraio 2010 in coincidenza con la partecipazione dei Sonohra al loro secondo Festival di Sanremo nella sezione “Artisti" con il brano “Baby”.
Sul palco, a Loano, insieme a Luca e Diego Fainello (alle chitarre acustiche ed elettriche), ci saranno Luciano "Sem" Santoro al basso, Pietro "Cupo" Cuppone alla chitarra e Andy Eynaud alla batteria. 

mercoledì 15 agosto 2012

VIVIPAESE



VIVIPAESE
Concerti, racconti e suggestioni per scoprire il territorio...
Altare - Balestrino - Mallare - Ortovero - Sassello - Vendone - Zuccarello
7 agosto - 8 settembre 2012

Martedì 7 agosto si alzerà il sipario sulla rassegna “Vivi Paese”, organizzata dall’Associazione MusicaLe per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione “A de Mari”, la Camera di Commercio di Savona e la Regione Liguria.
Il progetto “Vivi Paese” nasce con l’intento di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali. L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni di visibilità e conoscenza del territorio attraverso l’offerta di una proposta artistica che intreccia racconti, musica e luoghi di interesse storico e ambientale.
Il viaggio musicale itinerante unirà in un percorso ideale sette piccoli comuni, facendo scoprire bellezze naturali e architettoniche che rivelano storie del passato. L’attore genovese, Mario Pirovano, come un cantastorie, di paese in paese, racconterà di personaggi e vicende che emergono dai luoghi della memoria Ogni storia sarà ripresa e declinata in musica dagli artisti ospiti della rassegna.
Il viaggio musicale ha preso il via martedì 7 agosto, a Vendone, dove sonorità celtiche risuoneranno tra i menhir scolpiti da Rainer Kriester. Un sottile filo unisce le opere dell’artista tedesco alle antichissime creazioni megalitiche dei Celti. A raccontare questa storia, alle ore 21.00, davanti alla Torre del Castello dei Clavesana, saranno le parole di Mauro Pirovano, il canto del bardo arpista tedesco Andy Lang e i suoni evocativi degli strumenti legati all’antica tradizione celtica come la cornamusa (Fabio Rinaudo), il flauto (Michel Balatti), il bodhran di Volker Riess. Il tutto accompagnato dalla chitarra di Claudio De Angeli.
Il centro storico di Sassello accoglierà il 16 agosto, in piazza della Concezione, alle ore 21.00, le ballate e le musiche della tradizione nord italiana e francese del tempo di Napoleone.
…Verso la fine del Germinale, gli aspri combattimenti tra i soldati di Napoleone e le truppe dell’Imperatore austriaco portarono grandi tribolazioni agli abitanti del borgo di Sassello… Tra di loro a combattere vi era un giovane colonnello austriaco, “giacchetta gianca e braje bleu”. Si chiamava Josef Radetzky… I Liguriani, presenteranno un repertorio di canti francesi molto famosi come “La Carmagnola”, inno dei rivoluzionari, insieme ad importanti ballate nord italiane come “La Monferrina di Napoleone”, La Monaco” e la “Ballata del Draghin”.
Echi dall’Argentina, il 19 agosto, faranno rivivere l’arte dei maestri vetrai ad Altare, con il concerto dell’Ensemble Duomo, alle ore 21.00, nel Museo del Vetro. Il viaggio musicale ripercorrerà l’emigrazione che alla fine del XV secolo coinvolse i Maestri Vetrai di Albissola, che intrapresero lunghi viaggi verso i paesi allora conosciuti…
Canti di donne ricorderanno a Zuccarello, il 23 agosto, Ilaria del Carretto, nata nel borgo medievale della valle del torrente Neva nel 1379 e celebre in tutto il mondo per il mirabile monumento scolpito da Jacopo della Quercia, conservato all’interno del duomo di Lucca. A lei è dedicato il concerto di Roberta Alloisio, in programma alle 21.00 in piazza dell’Oratorio. L’artista genovese darà voce a una galleria strepitosa di figure femminili, tra amor sacro e amor profano, accompagnata da Fabio Vernizzi (pianoforte), Roberto Izzo (violino), Riccardo Barbera (contrabbasso), Gianni Branca (batteria, percussioni).
Sabato 25 agosto, la rassegna si sposterà a Balestrino, nelle antiche scuderie del Marchese del Carretto. “Antonio, Giorgio e Giacomo Negro partirono da Balestrino alla volta della lontana Sevilla in Andalusia. Era la fine del 1500…” Da qui inizierà, alle ore 21.00, il racconto di Pirovano, seguito dalle note del folklore spagnolo e mediterraneo degli Altamar Ensemble.
Arie e romanze d’amore, eseguite da Paola Sanguinetti (soprano) e Davide Burani (arpa) faranno riemergere a Mallare, il 29 agosto, alle ore 21.00, nel Santuario dell’Eremita, la storia di Aleramo e Adelasia e gli assalti dei Saraceni.
La rassegna “Vivi Paese” si chiuderà con una serata dedicata al progetto “Fabbriche in concerto”, iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione Liguria, che si propone di coinvolgere le imprese del territorio nella vita culturale della provincia.
Il mondo del lavoro e la musica si incontreranno nuovamente ad Ortovero, nella sede della Cooperativa Viticoltori Ingauni con l’intento di sottolineare l’importanza delle imprese e del lavoro sul territorio provinciale e di promuovere spazi d’aggregazione e nuove forme di promozione culturale. Sabato 8 settembre, alle ore 21.00, i ritmi folk-rock occitani dei Lou Dalfin chiuderanno la rassegna nell’entroterra.  

lunedì 13 agosto 2012

CLAUDIO PORCHIA, TIZIANO RIVERSO: CINEAMARE - HOTEL FIRENZE, OSPEDALETTI



CLAUDIO PORCHIA - TIZIANO RIVERSO
CINEAMARE
Hotel Firenze
corso Regina Margherita 97 - Ospedaletti
dal 31 luglio al 30 agosto 2012

Claudio Porchia e Tiziano Riverso propongono presso l’hotel Firenze di Ospedaletti l’esposizione di pannelli disegnati e commentati, ispirati alla filmografia del mare. Un’esposizione di facile lettura per il pubblico e che vuole essere allo stesso tempo un omaggio all’arte cinematografica.
"Il cinema e il mare hanno da sempre una contiguità. Il mare, i porti, le nebbie hanno rappresentato un’importante fonte d’ispirazione per molti registi e sceneggiatori: film romantici, storici o di avventura, il cinema srotola pellicole in continuazione come le onde.
Le tavole realizzate dal cartoonist Tiziano Riverso riprendono i fotogrammi dei film più famosi e si accompagnano ad una serie di notizie e curiosità, selezionate dal giornalista Claudio Porchia, che hanno come filo conduttore il mare. Perché il mare non ha ispirato soltanto i registi, ma anche i poeti, gli scrittori ed i disegnatori di fumetti.
Il mare è profondo come ha cantato Dalla: “Frattanto i pesci, dai quali discendiamo tutti, assistettero curiosi al dramma collettivo di questo mondo, che a loro indubbiamente doveva sembrar cattivo. E cominciarono a pensare nel loro grande mare, com'è profondo il mare... com'è profondo il mare”. 

domenica 12 agosto 2012

TIZIANO FRATUS, MARCO MACCHI: ITINERARI DEI FICUS DELLA BAIA DI MORETON DA SANREMO A BORDIGHERA - PIAZZA SAN SIRO, SANREMO, 12/8/2012



"Libri a San Siro" 
TIZIANO FRATUS - MARCO MACCHI
ITINERARI DEI FICUS DELLA BAIA DI MORETON DA SANREMO A BORDIGHERA
presentazione del volume
piazza San Siro - Sanremo
domenica 12 asgosto 2012, ore 21,00

Nella piazza della cattedrale di San Siro a Sanremo, domenica 12 agosto alle ore 21, sarà presentato il libro "Itinerari dei ficus della baia di Moreton da Sanremo a Bordighera", di Tiziano Fratus e Marco Macchi (Liguria da Scoprire).
La rassegna “Libri a San Siro”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo nell’ambito delle manifestazioni estive SANREMO FINESTRA SUL MARE, riprende con un nuovo appuntamento domenica 12 agosto.
Il libro propone un insolito modo per conoscere le bellezze della costa del Ponente Ligure. Il Ficus macrophylla o Ficus della Baia di Moreton è uno degli alberi più spettacolari del mondo.
Ha trovato un ambiente fertile nei giardini dei parchi pubblici e privati di Sanremo e Bordighera, dove oggi possiamo visitare alberi ultrasecolari messi a dimora a partire agli anni Ottanta del XIX secolo.
Il volume che sarà presentato è dunque una guida pratica per il cercatore di alberi che è in ognuno di noi.
Alla presentazione in piazza San Siro interrverrà Marco Macchi, coautore del libro, introdotto da Marco Alberti. Durante l’incontro, è prevista la videoproiezione di immagini tratte dalla guida.

Tiziano Fratus (1975, Bergamo) ha pubblicato molti libri in versi in Italia quali Il molosso, Il respiro della terra, Nuova Poesia Creaturale, Il mulo è scettico per natura, Poesie luterane, e, all’estero, A Room in Jerusalem, Creaturing. Selected Poems, Double Skin, Poémes chuchotes sur la berge du Po, Ninguem sabe de nos.
Dal 2010 è impegnato nella scrittura della serie Homo Radix di cui fanno parte Homo Radix.
Appunti per un cercatore di alberi, Gli alberi pensano al mare, Le bocche di legno, Taccuino del cercatore di alberi. Giardini Botanici Hanbury e il presente volume. Ha prodotto un vasto archivio fotografico che è oggetto di mostre in gallerie, musei, centri culturali, orti botanici e parchi.
Nel 2011, anno internazionale delle foreste, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino gli ha commissionato la mostra Grandi alberi fuori dal bosco.
Un’alberografia di Tiziano Fratus in terra di Piemonte coordinata con Rosa Camoletto, mentre una riduzione teatrale da Homo Radix ha debuttato a Festambiente, il festival di Legambiente.
Nel 2012 è stato protagonista di un documentario realizzato da Manuele Cecconello al Parco Burcina di Pollone, ai piedi delle sequoie più antiche d’Italia. Ha ricevuto il premio speciale Natura consegnato dall’Accademia del Ceppo di Pistoia. Vive ai piedi delle Alpi Cozie.

Marco Macchi (1960, Sanremo), macchinista navale per diversi anni, è dal 2005 guida turistica, guida ambientale ed escursionista. Collabora con un gruppo di esploratoti-paesaggisti che si sono riuniti attorno al progetto Adventures in Northern Italy e lavora per la Cooperativa STRADE, specializzata in turismo ambientale.
E’ un camminatore infaticabile e uno dei più appassionati conoscitori del patrimonio arboreo della sua terra. Fra le sue pubblicazioni: Profumo di salsedine (1995) e Per le antiche strade (2004).
Ha collaborato alle guide ASF (Alpi Senza Frontiere). Ha individuato per primo e studiato la foresta di castagni secolari di Grou che ospita oltre ottanta alberi dal tronco superiore ai 500 cm di circonferenza, ha segnalato e valorizzato il maggiore castagno della Liguria, vicino a Triora. 

venerdì 10 agosto 2012

LA MAGNIFICA OSSESSIONE - GALLERIA PUNTO DUE, CALICE LIGURE



LA MAGNIFICA OSSESSIONE
Galleria Punto due
Calice Ligure
dall'11 agosto al 3 settembre 2012

opere di: MATTEO EIKEL BURATTO, GIGI DEGLI ABBATI, NICOLÒ DISCORDIA MATTA, GIUSEPPE FERRATA, ENZO GAGLIARDINO, GIANMARIA GIANNETTI, ALESSANDRO GIMELLI, BRUNO LOCCI, ROBERTO OLIVA, SERGIO PALLADINI, SERGIO SARRI, GOSIA TURZENIECKA, ARCHIVIO R.VESCOVO.

Inaugura Sabato 11 Agosto alle 18,30 presso la Galleria PuntoDue di Calice Ligure (SV) la mostra collettiva “La magnifica ossessione”, in cui artisti appartenenti alla seconda arte rendono omaggio la settima. Al cinema, e alla magia che da sempre lo accompagna, si sono, infatti, ispirati gli artisti che partecipano alla collettiva.
A spiegarci la genesi di questo evento che vedrà protagoniste opere di una dozzina di artisti è lo stesso Armando D’Amaro, uno dei curatori: “Pittura e cinema sono due arti prettamente visive- esordisce D’Amaro, scrittore e gallerista – Il cinema inizialmente era puramente visivo. Questo grande fenomeno culturale in fondo non fa che regalarci emozioni attraverso immagini. Ogni fotogramma è sostanzialmente un quadro, la sequenza delle immagini viene assemblata dal nostro cervello che ci illude sul movimento. Tutto qui? No, le due arti hanno camminato sempre parallelamente, basti pensare all’Espressionismo degli anni Dieci e Venti, al Futurismo italiano e russo, al Neorealismo postbellico, alla grande Hollywood, alla Nouvelle Vague degli anni Sessanta, al cinema ‘concettuale’ e così via. Citando Akira Kurosawa: “la cinematografia racchiude in sé molte altre arti…forti gli attributi improntati alla pittura…”.
La collettiva resterà aperta fino al 3 settembre, dal giovedì alla domenica, dalle ore 18 alle 20 e su appuntamento (galleriapuntodue@gmail.com / 3466292285 o 3496013724). 

GIGI GARANZINI: NEREO ROCCO - VENTIMIGLIA, 10/8/2012

GIGI GARANZINI
NEREO ROCCO
La leggends del paròn continua
presentazione del volume (edito a Mondadori)
Gazebo delle Arti, Giardini Pubblici - Ventimiglia
venerdì 10 sgosto 2012, ore 21,30

È diventato così vorticoso il calcio dei nostri giorni, in cui appuntamenti ed emozioni, polemiche e prodezze si accavallano all'infinito, da indurci sempre più spesso alla riscoperta di un tempo in cui tutto aveva una scansione più umana, più congeniale a una passione da assaporare anziché da trangugiare. Cresce anche tra i giovani la curiosità per la memoria, la domanda di personaggi che hanno segnato altre epoche. Come quell'autentico fuoriclasse di umanità che fu paròn Rocco. A trent'anni dalla scomparsa, prematura non solo per l'anagrafe ma per il vuoto lasciato in tutti i veri amanti del calcio, Gigi Garanzini, che lo conobbe e lo frequentò quando era ormai sul viale del tramonto, ritorna sulle tracce dell'inimitabile allenatore triestino. Un "viaggio nella memoria", come lo definisce l'autore, che copre tutte le tappe della carriera e le diverse città che lo hanno visto protagonista: dalla sua Trieste, che amava di un amore non poi del tutto ricambiato, a Padova, dalla Milano rossonera dei grandi trionfi euromondiali alle più sofferte esperienze nella Torino granata e a Firenze. A rievocare la figura di Rocco, si succedono le testimonianze di molti personaggi noti e meno noti. Una rivisitazione appassionata, ma mai agiografica, che celebra le qualità del tecnico senza tacerne qualche limite o gli episodi meno convincenti. Per tutti gli innamorati del pallone, al di là delle bandiere d'appartenenza, scoprire (o riscoprire) una commedia umana autentica, immersa in un'atmosfera genuina. 

giovedì 9 agosto 2012

LOANO PER IL MARE - PALAZZO KURSAAL, LOANO



LOANO PER IL MARE
Palazzo Kursaal
corso Roma 9 - Loano
dal 6 agosto al 15 settembre 2012

Dal 6 agosto al 15 settembre il Palazzo Kursaal di Loano apre le porte durante le ore serali per le visite alla mostra “Loano per il mare”, curata dall’Associazione Culturale Marinara “Lodanum” con il patrocinio del Comune (dalle 20,30 alle 23).
Esposti modellini di nave riprodotti in scala e oggettistica ed equipaggiamento marinaro e foto d'epoca.
“L’Associazione Lodanum – spiega l’Assessore Remo Zaccaria - ha realizzato da ormai molti anni, una piccola struttura di tipo museale nella quale custodisce ed espone materiali che testimoniano il passato marinaro del nostro territorio. Si tratta di un patrimonio culturale di grande valore, che rappresenta la memoria storica del nostra città. La mostra permanente è oggi esposta nel salone centrale del Kursaal e grazie ai volontari dell’associazione Lodanum anche quest'estate i turisti possono visitarla in orario serale.”
Le fotografie rappresentano un tracciato storico-culturale che parte dalla seconda metà dell’800 e giunge alla prima metà del ‘900.
La rassegna offre immagini di inizio novecento raffiguranti l’attività di pesca, l’attività cantieristica e l’esordio dell’attività balneare. La fotografia aiuta poi a ricostruire le trasformazioni dell’economia, del paesaggio, dell’ambiente e della società nel corso di tutto il novecento fino ad arrivare agli anni ’50.
Una ricca documentazione testimonia lo sviluppo mercantile, l’impulso nei traffici marittimi e la cantieristica dell’800.
Nella mostra figurano, poi, le immagini di palombari loanesi che hanno partecipato a missioni di fama internazionale come il recupero dello Scirè a largo di Haifa.
Nell’oggettistica vanno segnalati numerosi manufatti realizzati dai marinai loanesi durante gli imbarchi sulle navi mercantili e attrezzature di cantiere, corredi da velai, e una ricca collezione di materiali per le telecomunicazioni. 

martedì 7 agosto 2012

TROUBAR CLAIR: LABORATORIO MUSICALE - PERINALDO



Estate Musica Perinaldo
TROUBAR CLAIR
LABORATORIO CORALE
diretto da David Winton
Perinaldo
dal 7 all'11 agosto 2012

Il Coro Musicale TROUBAR CLAIR organizza da martedì 7 a sabato 11 agosto 2012 a Perinaldo il Laboratorio Corale. 

Giovedì 9 agosto ore 21: STEFANIA PIETROPAOLO e ENZO MONACO …., sotto la Luna, una voce e una chitarra, Bellini, i Beatles, Gershwin…

Sabato 11 agosto ore 21: CONCERTO DEL LABORATORIO CORALE: MOZART & FAURE’ ,dirige DAVID WINTON 

ANTONIO RUBINO: UN SALUTO DAL FRONTE - BAIARDO



ANTONIO RUBINO
UN SALUTO DAL FRONTE
Oratorio
piazza De Sonnaz - Baiardo
dal 5 al 19 agosto 2012

Anche per il 2012, dopo il successo delle due precedenti edizioni, il comune di Bajardo promuove un interessante programma di iniziative per ricordare la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore nato a Sanremo il 15 maggio 1880 e morto a Baiardo il primo luglio 1964.
La manifestazione, dal titolo Bajardo ricorda Rubino, si svolgerà nella cittadina dell’entroterra da domenica 5 a domenica 19 agosto.
Si comincia domenica 5 agosto alle ore 17.30 con il ripristino della pietra commemorativa dedicata a Antonio Rubino in località Fontana Vecchia, nel punto dove è morto il grande artista. Alle 18.00 della stessa giornata ci sarà l’inaugurazione della mostra Un saluto dal fronte dedicata alla rivista La tradotta ed alle cartoline realizzate da Antonio Rubino durante la prima guerra mondiale. Nell’oratorio di piazza De Sonnaz il pubblico potrà così ammirare alcune riproduzioni di questi disegni messi a disposizione dall’archivio fotografico Moreschi di Sanremo e dal collezionista sanremese Roberto Colombo. A conclusione della prima giornata è previsto un intervento dello storico Marco Cassini che interverrà sul tema La prima guerra mondiale attraverso i disegni di Antonio Rubino.
Sabato 18 agosto sempre nella sale dell’oratorio di piazza De Sonnaz alle ore 18.00 Freddy Colt svolgerà una conferenza sul tema La poesia Pallarea ed il mistero delle due versioni.
Domenica 19 agosto, a chiusura della mostra è prevista alle ore 16.30 una visita guidata e su prenotazione della Tavernetta Bajocca sita in piazza De Sonnaz. 

lunedì 6 agosto 2012

NICOLETTA COSTA: GIULIO CONIGLIO E ALTRE STORIE - PALAZZO PIETRACAPRINA, BORGHETTO SANTO SPIRITO



NICOLETTA COSTA
GIULIO CONIGLIO E ALTRE STORIE
Esposizione di tavole originali
Palazzo Elena Pietracaprina
piazza Libertà 1 - Borghetto Santo Spirito
dal 4 al 31 agosto 2012

“Borghetto d’arte” si chiude a Palazzo Elena Pietracaprina con un’iniziativa promossa in collaborazione con il Museo Internazionale Luzzati onlus ® e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella: Balestrino, Boissano e Toirano.
Anche quest’anno la mostra principale della rassegna BORGHETTO D’ARTE è dedicata al mondo dell’illustrazione per l’infanzia, con la partecipazione un’artista molto amata dai più piccoli.

Nicoletta Costa, illustratrice per bambini di fama internazionale, ci propone una mostra di sue tavole originali. I protagonisti saranno proprio i suoi personaggi, partendo da Giulio Coniglio, un coniglietto timido e riservato che con i suoi amici l’oca Caterina, il topo Tommaso e la lumaca Laura, vive sempre molte avventure divertenti. Si uniranno alla compagnia la Nuvola Olga, la Strega Teodora e l’Albero Giovanni con le loro storie strampalate.
Nicoletta Costa è nata a Trieste nel 1953, dove vive e lavora.
Ha illustrato il suo primo libro a 10 anni : “Il pesciolino piccolo”. Lascia la professione di architetto per dedicarsi alla sua vera passione: scrivere e ad illustrare libri per bambini!
I suoi personaggi vivono ogni giorno piccole “grandi” avventure che aiutano i bambini ad avere fiducia in se stessi.
Il suo tratto grafico è essenziale, caratteristico e facilmente riconoscibile, i bambini lo amano e riescono facilmente ad imitarlo.
Una mostra dedicata a tutti, grandi e piccini, che permetterà ai visitatori di viaggiare con la fantasia nel favoloso mondo creato da Nicoletta Costa. 

domenica 5 agosto 2012

ROBERTO ANFOSSI: SEGMENTI DELL'ARTE - PALAZZINA LIBERTY, IMPERIA



ROBERTO ANFOSSI
SEGMENTI DELL'ARTE
Palazzina Liberty
Borgo Marina - Imperia
dal 4 al 26 agosto 2012

Prosegue la stagione culturale alla Palazzina Liberty di Borgo Marina con il terzo appuntamento promosso dal Comune di Imperia dedicato all’arte contemporanea. Dopo le esposizioni di Jim Overbeck, pittore simbolista della nuova avanguardia, e del pittore sanremese Mario Borella, l’Assessorato ai Beni e Attività Culturali del Comune di Imperia propone la rassegna “Segmenti dell’arte” di Roberto Anfossi.
La mostra, che sarà inaugurata domani sera alle 21, rimarrà aperta sino al 26 agosto e ripercorrerà alcuni dei passaggi più significativi del percorso espressivo di Roberto Anfossi, attraverso una selezione di opere che ne documentano l’originalità creativa e l’estrema versatilità nel dominare le varie tecniche esecutive. Roberto Anfossi, pittore, scultore, ceramista, è nato a Sanremo nel 1950. Compiuti gli studi al Liceo Artistico di Savona si è diplomato all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova sotto la guida di insegnanti, critici e artisti di rilevante fama tra i quali Gianfranco Bruno, Mario Chianese e Giannetto Fieschi. La sua poliedrica attività annovera numerose mostre personali e partecipazioni a importanti esposizioni nazionali e internazionali e il suo nome figura su vari testi d'arte tra cui: Benezit; Repertorio Generale delle Opere della GAM di Genova; La scultura a Genova e in Liguria, il '900, Edizioni Carige; La ceramica del Novecento in Liguria, Edizioni Carige; Archivio della Ceramica Italiana del Novecento. In particolare l’artista tratta tematiche relative alla rappresentazione di figura, ambientata in interni, e paesaggio, cui dona di preferenza riflessi e atmosfere notturne.
Roberto Anfossi realizza ceramiche in cui si fondono culti popolari e riferimenti religiosi, ex voto e acquasantiere. A partire dagli anni '90 ha messo a punto un’originale tipologia espressiva “la cassettina” in cui convergono pittura e scultura e ceramica, radunando in un esiguo spazio tridimensionale figure umane e frammenti di esperienze che concorrono a formare un quadro narrativo. Ogni “cassettina” racchiude una vita e rappresenta una sorta di “work in progress”: si trasforma e cresce alimentata dai ricordi, dalle proiezioni dell’inconscio e da sedimenti di materia, talvolta di misteriose origini organiche, con effetti di rara intensità emotiva. In un coacervo di stili che vanno dai graffiti preistorici a quelli metropolitani, toccando anche generi extraeuropei come le arti primitive, la “cassettina” fa coesistere categorie estetiche diversissime, riuscendo a conciliare, senza conflitto, il gusto medioevale e il gusto barocco con lo stile underground. In mostra, una sorta di antologia del lavoro e delle ispirazioni dell’artista concentrata in segmenti di pittura e scultura, il visitatore potrà così apprezzare il fascino notturno dei paesaggi, che colgono scorci del Ponente Ligure, o la freschezza degli impasti cromatici delle ceramiche, o ancora il mondo visionario e ludico della 'cassettine'.
La straripante vitalità di Roberto Anfossi convive piacevolmente con le suggestioni liberty della palazzina balneare che ancora una volta fa da prestigiosa cornice agli eventi artistici della Città di Imperia. La mostra, visitabile dal lunedì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 23, è realizzata anche grazie al contributo e alla sensibilità degli Sponsor Coop Liguria e Fratelli Carli.
 

venerdì 3 agosto 2012

SILVIA CALCAGNO: NERO SENSIBILE - ELEUTHEROS, ALBISSOLA MARINA



SILVIA CALCAGNO
NERO SENSIBILE
a cura di Luca Beatrice
Eleutheros
via Colombo 23 - Albissola Marina
Studio Lucio Fontana
via Pozzo Garitta - Albissola Marina
dal 4/8/2012 al 26/8/2012

Si intitola “Nero sensibile” la mostra personale di Silvia Calcagno, a cura di Luca Beatrice, che verrà inaugurata sabato 4 agosto a Albissola Marina (SV) nelle due sedi espositive di Eleutheros: Via Colombo 23 e Studio Lucio Fontana.
L’arte della ceramica, che l’artista si porta nell’anima come un dna che le deriva dalla tradizione del territorio albisolese, si incontra con la fotografia e con il video creando opere intense e innovative.

In mostra sono esposte due installazioni all’interno delle quali fotografia, video e arte ceramica dialogano tra loro: Ilaria, allestito allo Studio Lucio Fontana, nel cuore storico di Pozzo Garitta, dove l’inventore dello Spazialismo lavorò nel periodo di permanenza ad Albissola, e Giovedì, nella sede di Eleutheros, di via Colombo, sempre ad Albissola Marina.

Ilaria, 400 moduli su ceramica cotta a 1250° sui quali un photo-transfert imprime l’immagine attraverso un procedimento particolare, tratto distintivo della ricerca e del lavoro dell’artista, propone ossessivamente l’immagine di una fanciulla sdraiata con le braccia sul petto e le dita intrecciate.
La sua storia rimane un mistero, ma da alcuni particolari lo spettatore è indotto ad avanzare alcune ipotesi: gli abiti bianchi in pizzo fanno pensare a una sposa addormentata, in un forte contrasto tra il candore della ragazza e l’incombere di un destino ineluttabile.
La microproiezione dal titolo Attesa, si inserisce nell’installazione sostituendo l’unico modulo mancante tra le immagini reiterate.

Giovedì, formata da 800 moduli, ispira una riflessione sulla solitudine e sul valore del dialogo. Una fanciulla siede di fronte a una seggiola vuota. Gesticola, muove il capo tentando un dialogo disperato con un’altra persona o con se stessa. Un audio, da ascoltare con le cuffie, propone un accavallarsi di frasi, risa, parole che non giungono a un senso compiuto. Una riflessione intima sull’esistenza che si inserisce in un percorso che ha portato Silvia Calcagno a lavorare sui temi della femminilità, del corpo e della caducità della vita.

Proprio in questa ricerca si inserisce il senso del titolo, “Nero sensibile”.
È il buio della notte, intensa nei suoi valori simbolici, a liberare le emozioni, le angosce, i pensieri, tradotti attraverso la ceramica, il video e la fotografia.

In occasione della mostra sarà disponibile un catalogo con testi di Luca Beatrice, Silvia Campese, Claudia Casali e Michele Mari.
 

giovedì 2 agosto 2012

CARLO GIUSTO: 2012, SOLUZIONI POSSIBILI - IL CORTILE DELL'ARTE, MILLESIMO



CARLO GIUSTO
2012, SOLUZIONI POSSIBILI
Il cortile dell'arte
via Partigiani 63 - Millesimo
dal 03/08/2012 al 15/09/2012

A Millesimo, dalla sensibilità di Pietro Piccardo e di suo fratello Francesco, nasce nella cornice di un giardino fiorito e odoroso, "Il cortile dell'arte", nuovo locale dove l’Associazione “Aiolfi” di Savona ha la sua sede distaccata.
In tale suggestiva cornice si svolgono mostre personali il cui calendario è curato da Mario Accatino e Silvia Bottaro.
Dopo l’esposizione dedicata al pittore Gianni Pascoli, dal 3 agosto 2012 si potranno ammirare le ultime opere di Carlo Giusto nella mostra intitolata “2012, soluzioni possibili”.

Carlo Giusto è profondamente legato a Millesimo, alla particolare valenza culturale della Val Bormida, alla sua antica frequentazione della Galleria di Guido Bruno nella città del ponte della Gaietta.
E’ sempre forte la tentazione di giudicare scontato il tema della pittura di paesaggio, soprattutto nell’arte contemporanea. Una riflessione più attenta e riconducibile ad una storia della pittura in Liguria tra Otto e Novecento ci farà scoprire come tale tematica, assieme alla ritrattistica, sia prevaricante rispetto ad altri argomenti (composizione di genere, argomenti storici, ecc.) ed abbia avuto nella nostra Terra importanti protagonisti: da Pietro Giuria a Eso Peluzzi, a Carlo Leone Gallo, per citarne alcuni.
E’ in questo alveo che matura una parte del “far pittura” di Carlo Giusto, la sua produzione artistica degli anni Cinquanta del Novecento, mossa, pure, da altre profonde motivazioni che a distanza oltre mezzo secolo, oggi appaiono quanto mai vive ed attuali grazie al suo segno, alla sua tavolozza limpida, originale, vivida di rimandi.
Carlo Giusto si è sempre volutamente collocato lontano dal turbinio mercantile restando fedele alla sua ricerca, al suo sentire la pittura quale categoria culturale in senso lato e vicina all’uomo.
Durante il suo percorso di uomo-artista la natura è stata, ed ora ritorna ad essere, lo scenario preferito per ricercare il senso di essere presenti al proprio tempo, per cercare le radici comuni tra le varie etnie, per conoscere il mistero dei venti e dei colori di Liguria.

Silvia Bottaro 

ROCK IN THE CASBAH 2012 - ANFITEATRO SAN COSTANZO, SANREMO



ROCK IN THE CASBAH 2012
tra canzone d'autore e nuove frontiere
Anfiteatro San Costanzo
Sanremo, la Pigna
12 - 4 agosto 2012

Rock in the Casbah, una manifestazione nata anni fa per promuovere un’immagine diversa della città del Festival e del Casinò, nell’ottica di valorizzare il suo centro storico vivo e pulsante, aperto alla contaminazione artistica e alla presenza di giovani.
È qui che si sfideranno a colpi di note, realtà musicali molto varie nella consueta atmosfera speciale destinata ad accendersi fin dalle prime serate e a culminare nell’happening conclusivo del Festival, sabato 4 agosto, che vedrà protagonisti gli Zen Circus (leggi la nostra intervista al cantante Ufo)
Rock in the Casbah persegue due principali finalità: da una parte valorizzare band locali che sono in grado di proporre progetti di musica originale a testimonianza della vitalità presente nell’humus artistico del Ponente; dall’altra, offrire l’incontro con prestigiose realtà di valore nazionale in grado di garantire lustro e visibilità alla rassegna stessa.

Di seguito il programma completo della manifestazioni:

Mercoledì primo agosto ore 22.00
Sfregio, Dobermann e Le Carogne

Giovedì 2 agosto ore 22.00
Place to Be, The Mad e Efem System

Venerdì 3 agosto ore 22.00
Melodieva, Santabarba e Tomakin

Sabato 4 agosto ore 22.00
Zen Circus