lunedì 30 aprile 2012

SALGARI NELLA GIUNGLA DEGLI HANBURY - MUSEO GIROLAMO ROSSI, VENTIMIGLIA




SALGARI NELLA GIUNGLA DEGLI HANBURY
Museo Girolamo Rossi
Forte dell'Annunziata - Ventimiglia
dal 28 aprile al 18 maggio 2012

Sabato 28 aprile si è aperta, nella sala 'Emilio Azaretti del Museo Civico Archeologico 'Girolamo Rossi', la mostra 'Salgari nella giungla degli Hanbury', già esposta a Villa Hanbury dal 31 marzo al 15 aprile scorsi.
I romanzi di Emilio Salgari di cui quest'anno ricorrono i 150 anni dalla nascita, costituiscono dei viaggi in mondi meravigliosi in cui la natura esotica di luoghi da favola crea la cornice perfetta per le avventurose gesta dei protagonisti, tra cui il Corsaro Nero, conte di Ventimiglia, è uno dei più celebri e amati. Le narrazioni delle battaglie, degli inseguimenti e delle fughe degli eroi salgariani si intrecciano con le accurate descrizioni della flora e della fauna dei luoghi ove esse vengono ambientate, testimonianza della certosina ricerca scientifica dell’autore.
La mostra costituisce un viaggio in questi mondi creati dalla fervida fantasia di Salgari, che vengono resi reali attraverso la scoperta di angoli tropicali ed esotici simili dei Giardini Hanbury di La Mortola.