martedì 17 aprile 2012

ROBERTO GHELFI: L'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI - DE FERRARI 2012


ROBERTO GHELFI
L'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
Bene culturale fra Alpi e Appennino
De Ferrari, 2012
collana "Athenaeum"

L’Alta Via è il lunghissimo percorso di crinale che delimita la Liguria e la cinge dall’Appennino settentrionale alla Provenza, facendone un territorio unitario. Nessun’altra regione ha caratteristiche simili, né caratteri netti quali quelli della Liguria, soprattutto quasi paradossali perché mescolano elementi montani e marittimi, senza l’intermezzo del piano. Da levante a ponente, dal Monte Saccarello al Monte Gattero, Ghelfi racconta al suo lettore la bellezza dei monti liguri, la loro unicità e la loro armonia come solo un architetto da sempre abituato a cercare il “bello”in ogni cosa riesce a fare. Il libro è arricchito da mappe, vedute prospettiche e disegni che evidenziano un paesaggio dell’anima prezioso perché unico.

Roberto Ghelfi, Architetto, perfezionato in architettura del paesaggio, vincitore, con Daniela Scarponi, nel 1987 del I° Premio internazionale I.F.L.A.
Ha collaborato con la facoltà d’Architettura dell’Università di Genova dal 1974 al 1980 nel corso di Pianificazione del Territorio tenuto dal Prof. Alessandro Giannini, e dal 2000 al 2006 quale professore a contratto presso i corsi di Rappresentazione del paesaggio, Tecniche di progettazione dei parchi, Progettazione dei giardini e dei parchi.
Alla libera professione ha affiancato una specifica attività di ricerca suscitata, in vario modo, dall’esperienza universitaria e rivolta, in particolare, allo studio del territorio e dei suoi aspetti ambientali, storici e culturali.
Alla rappresentazione cartografica ha unito, con frequenza crescente, il disegno, cercando di restituire, mediante la selezione dei vari aspetti di una veduta o di un oggetto, quelli che di volta in volta ne rivelano il carattere individuo.
È autore di numerose pubblicazioni fra monografie, saggi e contributi per atti di convegni.