giovedì 31 marzo 2016

SANTE, MISTICHE E GRANDI MERETRICI - BORGIO VEREZZI




SANTE, MISTICHE E GRANDI MERETRICI
Comune di Borgio Verezzi - Sala Consiliare
via Municipio 17 - Borgio Verezzi
1/4/2016 - 29/4/2016

Prende il via venerdì 1 aprile alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgio Verezzi, in via del Municipio 17, il primo di 5 +1 appuntamenti con Sante, mistiche e grandi meretrici: incontri dedicati a donne che hanno cambiato il mondo attraverso la fede o la seduzione.
Promossi dall’Associazione s.p.i.a. sentieri di psicologia integrata e applicata in collaborazione con il Comune di Borgio Verezzi, gli incontri vedranno impegnate Stefania Bonora, Carla Crespi, Eleonora De Vecchi, Graziella Frasca Gallo, Nella Mazzoni, Pino Raimondo, Silvia Taliente.
Giunta al terzo anno, la manifestazione, dopo aver toccato le Nobelesse (donne Nobel della letteratura) e i Magnifici 7 (i vizi capitali) quest’anno si occupa di indagare e raccontare la vita e il pensiero di alcune fra le sante o le mistiche e le grandi meretrici che hanno, con il loro agire, nei diversi ambiti e in epoche diverse, influito o modificato significativamente il loro tempo e quelli successivi.

Il programma dei cinque incontri

Venerdì 1 aprile Radici
Aspasia e Santa Caterina da Siena a cura di Pino Raimondo

Venerdì 8 aprile
Diversamente mistiche
Etty Hillesum e Simone Weil a cura di Stefania Bonora e Nella Mazzoni

Venerdì 15 aprile
Un lucido disegno
Santa Teresa d’Avila a cura di Carla Crespi

Venerdì 22 aprile
Tre secoli di Demi-Mondaine
Madame de Pompadour, Clèo de Merode, Alessandra di Rudinì, Eleonora Duse a cura di Graziella Frasca Gallo

Venerdì 29 aprile
La mistica scienziata
Santa Ildegarda da Bingen a cura di Silvia Taliente

L’ultimo incontro, la cui data è ancora in via di definizione, dal titolo: Sguardi conturbanti è dedicato all’iconografia di Sante, mistiche e grandi meretrici e sarà curato da Eleonora De Vecchi.