sabato 2 aprile 2016

POTTERY ON BOARD - MUDA, ALBISSOLA MARINA




POTTERY ON BOARD
Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola
MUDA Museo Diffuso Albisola
via dell'Oratorio - Albissola Marina
2/4/216 - 1/5/2016

Dal 2 Aprile al 1 Maggio in mostra presso lo spazio espositivo MuDA di Via dell’Oratorio si terrà Pottery on Board - Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani. Afferma il Vice Sindaco ed Assessore a Cultura e Ceramica Nicoletta Negro
“Voluta fortemente dalla nostra Amministrazione e curata nei minimi dettagli dall’Architetto Matteo Frulio, con il supporto logistico del Circolo degli Artisti, finalmente siamo pronti ad accogliere, negli spazi del MuDA Centro Espositivo di Albissola Marina, una mostra di così elevato valore, simbolico e culturale.
Che la ceramica Albisolese visse un momento davvero incredibile a partire dagli anni ‘20, ormai è noto ai più, ma che la storia delle ceramiche d’uso e di ornamento, fosse così strettamente legata ai transatlantici, è meno frequente raccontarlo.
“Pottery on Board” vuole essere quindi un viaggio nel viaggio, attraverso il sogno di un’epoca in cui il nostro Paese rinasce, raccontato attraverso gli oggetti che lo hanno accompagnato: ed allora ecco i piatti del buon ricordo, realizzati in serie o ancora semplici stoviglie dall’uso quotidiano, ma anche fini decorazioni, di bagni e sale da ballo.
All’interno della mostra le sorprese non mancheranno, come gli inediti frammenti delle opere di Emanuele Luzzati recuperati da navi in demolizione ad esempio, ma sarà anche l’occasione per osservare meglio le nostre meravigliose opere di Lucio Fontana, anch’esse salvate in modo fortuito dalla loro perdita e tanto altro ancora.
Certi che questo nostro passato illustre abbia ancora tanto da insegnarci, faremo in modo che questa esposizione sia vista dai più, perchè si possa ripartire anche da qui, da ciò che di buono sappiamo ancora fare: la ceramica. Quella ceramica che abili mani artigiane ancora oggi producono, nelle loro botteghe albisolesi, e che le moderne navi da crociera delle principali compagnie sono ancora liete di ospitare”.