giovedì 3 marzo 2016

RICCARDO STORTI - FABIO ZUFFANTI: PROG ROCK! - LIBRERIA UBIK, SAVONA 4/3/2016




RICCARDO STORTI - FABIO ZUFFANTI
PROG ROCK!
101 dischi dal 1967 al 1980
presentazione del volume edito da Arcana
Libreria Ubik
Corso Italia 116R - Savona
venerdì 4 marzo 2016, ore 18,00

Venerdì 4 marzo alle 18, pressso la libreria Ubik di Savona, incontro con Riccardo Storti e Fabio Zuffanti, autori del libro Prog Rock! 101 dischi dal 1967 al 1980.

Prendete uno dei saggisti musicali più preparati ed eclettici in circolazione, e un musicista prog tra i più attivi e rappresentativi della scena italiana (e non solo). Metteteli davanti a un microfono, o una telecamera, e otterrete Astrolabio. Dapprima fortunata trasmissione radiofonica, poi televisiva, ora si materializza su carta trasformandosi in Prog Rock!: un testo di riferimento, nel quale Storti e Zuffanti scelgono, commentano, analizzano, contestualizzano e raccontano i 101 dischi prog che non possono mancarenello scaffale del vero appassionato.
Per i due autori, l’aggettivo prog (che tende a essere usato con una certa disinvoltura) designa tutte quelle musiche che, a partire dai tardi anni Sessanta, hanno cominciato a espandersi e, contaminandosi con stili diversi, hanno allargato il concetto di pop song, sperimentando arditi accostamenti tra diverse influenze senza il timore di ricercare nuove melodie, armonie, suoni e strutture. Quindi, è progressive tanto il rock sinfonico degli Yes quanto la musica cosmica dei Tangerine Dream, l’hard psichedelico degli High Tide, il jazz-rock dei Nucleus, l’art-pop dei Roxy Music, e molto altro. Il prog, insomma, non come definizione di un genere codificato, quanto come filosofia, modo di essere e approccio a ciò che si suona e si ascolta: qualcosa che ha portato la musica rock a scalare un gradino in più e che ha contribuito ad aprire diverse porte della percezione.