sabato 28 novembre 2015

IL COLORE DEL VENTO - ALBISSOLA MARINA 28-29/11/2015




IL COLORE DEL VENTO
festival di letteratura e teatro per l'infanzia
V edizione
Albissola Marina
28-29 novembre 2015

Ritorna anche quest'anno la rassegna Il colore del vento festival di letteratura e teatro per ragazzi giunto alla sua quinta edizione, nato da un'idea della cooperativa sociale Bluania Onlus e realizzato grazie al contributo del Comune di Albissola Marina. La manifestazione avrà come tema Vecchi amici... nuovi amici.

Sabato 28 novembre
Direttamente da Topazia il topo-giornalista più famoso del mondo Geronimo Stilton. I bambini possono conoscere e disegnare insieme all'illustratore dei libri e copertine Andrea Denegri che svela non solo le sue tecniche, ma anche qualche segreto di Geronimo.
Nel pomeriggio due laboratori. Il primo sul fumetto e sulle illustrazioni ovvero come passare dalle parole scritte all'immagine. L'altro è su un metodo educativo originale legato all'educazione filosofica dei bambini, basato sul sostegno e lo studio del pensiero. Il laboratorio è tenuto dall'associazione Filosofiacoibambini in collaborazione con Bluania Onlus.
In serata l'appuntamento con il teatro. La compagnia Juji Teatro di Dozza (BO) presenta la messa in scena del libro di Emanuela Bussolati Tararì Tararera, edito da Carthusia, uno spettacolo molto delicato dedicato ai più piccoli.

Domenica 29 Novembre
Giornata aperta da Bruno Tognolini, autore amato dai giovani lettori che presenta due incontri: il primo, alla mattina, dedicato all'importanza della lettura ad alta voce per sottolineare come la lettura di storie sia strumento di nutrizione e difesa. Il secondo incontro, nel pomeriggio, è una passeggiata sulle rime e le filastrocche create dall'autore.
In conclusione un incontro con Dario Apicella che presenta il suo ultimo libro La nuvola Piccolina, in cui sono presenti tante piccole storie da ascoltare e cantare insieme.
Alle scuole di Albissola Marina viene dedicato, nello spazio Festival Off, un concorso letterario. Partendo dalla lettura dei due libri di Davide Calì editi da Rizzoli Sono arrivato in ritardo perchè... e Non ho fatto i compiti perchè... Premiata la scusa più bizzarra, simpatica, strampalata che gli alunni riescono a creare!
Inoltre letture animate, la mostra dedicata ai quindici anni della casa editrice di Milano Babalibri e la partecipazione della la Scuola di Musica T. Nicolini.