martedì 30 giugno 2015

LIBRI A PALAZZO - CIRCOLO PARASIO, IMPERIA




LIBRI A PALAZZO
Circolo Parasio
Palazzo Pagliari
piazza Pagliari - Imperia POrto Maurizio
1/7/2015 - 4/8/2015

Si rinnova anche quest'anno l'apprezzata tradizione della rassegna letteraria estiva del Circolo Parasio di Imperia, che da sempre si contraddistingue per la capacità di abbinare piacevoli momenti di svago a interessanti occasioni di crescita culturale. La manifestazione, intitolata Libri a Palazzo, propone da mercoledì primo luglio a martedì 4 agosto sei incontri settimanali con scrittori liguri assai noti e apprezzati da pubblico e critica.
Le serate, a ingresso libero, si terranno a Palazzo Pagliari, nel cuore dell'antico borgo medievale arroccato sulle alture di Porto Maurizio, sfuggito nei secoli a diversi tentativi di conquista, ricco di monumenti e con tanti richiami al mistero, tra stradine e vicoli immersi nella penombra, anguste e solitarie piazzette, palazzi antichi e molte affascinanti leggende.
«Storie e memoria - dice Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio e ideatore dell'iniziativa - momenti solo all'apparenza inconciliabili, che, per la nostra associazione, trovano una sintesi nel programma di Libri a Palazzo, pensato nella cornice dello storico Palazzo Pagliari, per il cui utilizzo ringraziamo la Città di Imperia. Gli incontri saranno dedicati al romanzo storico e alla storia travagliata del secolo breve le cui grandi e terribili vicende hanno avuto pesanti riscontri anche nella nostra terra».

Questo il calendario degli appuntamenti, che inizieranno tutti alle 21.15 e vedranno gli autori affiancati nella presentazione da personalità di spicco del panorama culturale provinciale:
Mercoledì primo luglio: Salvatore Grenci, Il rapporto Miradore (Edizioni Atene, 2015)
Mercoledì 8 luglio: Donatella Alfonso, Fischia il vento: Felice Cascione e il canto dei ribelli (Castelvecchi Editore, 2014)
Mercoledì 15 luglio: Enzo Ferrari & Franco Milano, Memorie di un tempo di guerra 1915-1918 (Circolo Parasio, 2015)
Mercoledì 22 luglio: Daniele La Corte, La casa di Geppe (Privitera Editore, 2015)
Martedì 28 luglio: Giovanni Gandolfo, I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio (TSG Edizioni, 2014)
Martedì 4 agosto: Marino Magliani, Il Canale Bracco (Fusta Editore, 2015)