giovedì 5 marzo 2015

OMAGGIO A GIROLAMO ROSSI - VENTIMIGLIA 6-7/3/2015




OMAGGIO A GIROLAMO ROSSI
a 101 anni dalla morte
sedi varie - Ventimiglia
6-7 marzo 2015

Venerdì 6 e sabato 7 marzo il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia in stretta collaborazione con il Comune e la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano le commemorazioni per l'illustre cittadino ventimigliese a 101 anni dalla sua morte. 
Venerdì mattina, prima presso la casa natale e poi alla tomba nel cimitero cittadino, le Autorità ricorderanno lo studioso. Sabato, al mattino, verranno inaugurate due mostre, la prima presso la Sezione di Ventimiglia dell'Archivio di Stato, nella quale saranno esposti documenti originali testimonianza degli atti pubblici e privati di Girolamo Rossi nella seconda metà dell'800, la seconda presso la Nuova Biblioteca Aprosiana, di cui il nostro è stato vicebibliotecario, in cui saranno visibili gli inventari storici del fondo antico. 
Nel pomeriggio, nella Sala “Emilio Azaretti” del Museo, si svolgerà un convegno di studi dedicato al Rossi nel quale Daniela Gandolfi, Saverio Napolitano, Fulvio Cervini, Valentina Zunino, Alessandro Carassale ed Erino Viola ricostruiranno la notevole mole dell’attività di studio, ricerca, valorizzazione e conservazione svolta durante la sua poliedrica vita.