martedì 24 marzo 2015

ANTONIO MORETTI - MUSEO CIVICO DI SANREMO




ANTONIO MORETTI
Un pittore milanese a Sanremo (1937 - 1954)
a cura di Leo Lecci
Museo Civico di Sanremo
Palazzo Borea d'Olmo
Via Matteotti 143 - Sanremo
21 marzo - 1 agosto 2015

La mostra "Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo (1937-1954)", promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Sanremo, sarà inaugurata il 21 marzo alle ore 16,30 al Museo civico di Palazzo Borea d'Olmo.
Abile ritrattista, autore di paesaggi, vedute e nature morte, Antonio Moretti (1881-1966) ha lavorato a Milano, a Sanremo (dal 1937 al 1954) e a Roma dal 1955.
Molte sue opere sono conservate nei Musei italiani e in collezioni private.
Grazie a una sensibile collezionista romana che ha messo a disposizione l'intera sua raccolta, il Museo civico di Sanremo esporrà una cinquantina di dipinti tra i quali deliziose vedute e scorci di Sanremo con le sue piazze e i suoi principali monumenti.
Il curatore, Prof. Leo Lecci, è docente di storia dell'arte all'Università di Genova e attraverso il catalogo della mostra ricostruisce la parabola artistica di Antonio Moretti fra Milano e Sanremo, inquadrandola nell'ambito delle vicende della cultura figurativa dei primi cinquant'anni del novecento.
Con questa mostra il Museo civico di Sanremo continua la sua ricerca sulla pittura a Sanremo tra Ottocento e Novecento, recuperando la memoria dei principali artisti che operarono nella città dei fiori in quel periodo straordinario e felice per l'arte.
Sanremo in quell'epoca era centro vivacissimo di attività artistica che con i suoi nessi all'attività culturale del Casinò e alla frequentazione di personalità della cultura, si caratterizza come uno dei più fecondi e interessanti poli culturali dell'Italia del Novecento.