domenica 12 ottobre 2014

PIETRO AGOSTI, L'INGEGNERE PODESTÀ - CASINÒ DI SANREMO




PIETRO AGOSTI, L'INGEGNERE PODESTÀ
Casinò di Sanremo - Sala Dorata
corso Inglesi 18 - Sanremo
dal 12/10/2014 al 3/11/2014

Documenti autentici delle progettazioni effettuate da Pietro Agosti, foto d’epoca, testimonianze, delibere, sono questi gli elementi che compongono la mostra “Pietro Agosti, l’ingegnere podestà, che si apre domenica 12 ottobre 2014 alle ore 18.00 nella sala Dorata del Casinò in collaborazione con Fai Marathon. L’esposizione, una raccolta di progetti anche inediti per ricordare un illustre imperiese, nato a Bordighera, tecnico apprezzato e conosciuto già ai suoi tempi a livello internazionale, che ha “firmato” alcuni degli edifici più belli della città di Sanremo,rimarrà aperta sino al 3 novembre tutti i giorni con ingresso gratuito.
La mostra è considerata la tappa conclusiva della FaiMarathon che domenica condurrà cittadini, turisti e appassionati alla riscoperta delle tante opere firmate dal geniale ingegnere-architetto: dalla fontana di villa Ormond, a villa Zirio, dal Belleveu al cinema Centrale, alla chiesa russa, all’Hotel de Paris, al Savoy.
L’inaugurazione dell’esposizione prevede il momento istituzionale, quindi la relazione di Leone Pippione, vicepresidente della Famija Sanremasca su “Pietro Agosti Amministratore” e alcuni interventi di chi ha collaborato alla riuscita dell’evento.
I documenti esposti sono tratti dalle collezioni di Leone Pippione, Roberto Colombo, Antonietta Martelli, Giorgio Casagrande, Alfredo Moreschi.
Tra i “pezzi” più significativi gli originali su cartoncino della Chiesa nuova di Bussana, il centro elioterapico, il tracciato della linea ferroviaria, che Agosti voleva a monte, la copertura de torrentel San Francesco, un viaggio a ritroso nel tempo per apprezzare ancora di più l’eredità lasciata da un sanremese d’adozione, che amò profondamente la città, che considerò sua e che amministrò.