giovedì 23 ottobre 2014

MAGDA TASSINARI: LA CHIESA DI SAN FILIPPO NERI DELLE SCUOLE PIE DI SAVONA - PINACATECA CIVICA, SAVONA 24/10/2014




MAGDA TASSINARI
LA CHIESA DI SAN FILIPPO NERI DELLE SCUOLE PIE DI SAVONA
Frammenti di un tesoro perduto
Pinacoteca Civica - Palazzo Gavotti
piazza Chabrol - Savona
venerdì 24 ottobre 2014, ore 16,30

Venerdi` 24 ottobre alle 16.30, nei locali della Pinacoteca civica di Savona, si terrà “Frammenti di un tesoro perduto: la chiesa di San Filippo Neri delle Scuole Pie a Savona” incontro a cura della storica dell’arte Magda Tassinari, organizzato dall’associazione “Amici degli Scolopi” in collaborazione con il Comune di Savona.
Nel 1622 si aprì a Savona il collegio dell'ordine religioso dei Chierici regolari delle Scuole pie fondato da san Giuseppe Calasanzio a fine Cinquecento, con lo scopo di fornire un'educazione gratuita ai ragazzi del popolo.
La casa, con l'annessa chiesa dedicata a san Filippo Neri, costruita nella Chiappinata, nella zona prospiciente l'attuale mercato coperto, subi` diverse vicissitudini: danneggiamenti e ricostruzioni, l'abbandono dei padri trasferitisi a Monturbano nel 1907, l'insediamento della Confraternita della Santissima Trinita` e infine la totale demolizione avvenuta nel 1944 a seguito di danni bellici.
Magda Tassinari proporra` al pubblico un percorso visivo rivolto a ricostruire idealmente le caratteristiche architettoniche dell'antica chiesa ormai scomparsa, e la disposizione delle opere d'arte identificate, oggi sparse sul territorio, un tempo custodite al suo interno.

Nella foto: Giuseppe Galeotti, San Filippo Neri in estasi, dipinto già collocato nell'antica Chiesa di San Filippo Neri (ora nella nuova Parrocchiale di Valloria).