lunedì 7 aprile 2014

RENATO ARIANO: IL VENTO È UN'AUTOSTRADA PER POLLINI - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINO', SANREMO 8/4/2014





Martedì letterari
RENATO ARIANO
IL VENTO È UN'AUTOSTRADA PER POLLINI
presentazione del volume edito da Leucotea
Teatro dell'opera del Casinò di Sanremo
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 8 aprile 2014, pre 16,30

L’8 aprile il medico scrittore Renato Ariano parlerà del suo libro “Il vento è un’autostrada per pollini. Viaggio avventuroso di un polline inquieto.
Introducono l’autore Piero Bianucci ed Ito Ruscigni.
La letteratura italiana ha una forte tradizione di medici scrittori: da Giulio Bedeschi a Mario Tobino, da Luigi Rainero Fassati sino a Giuseppe Bonaviri. Esiste anche l’Amsi, Associazione medici scrittori sin dal 1951, cui da oggi appartiene anche Renato Ariano, primario di medicina generale e allergologo membro del direttivo dell’AAITO, Associazione Territoriale Allergologi Ospedalieri, che, dopo aver pubblicato oltre 200 lavori scientifici oggi ha dato alle stampe “Il vento è un’autostrada per pollini. Viaggio avventuroso di un polline inquieto” (Edizioni Leucotea, ).
Nella prefazione Piero Bianucci evidenzia l’originalità dello spunto del volume che attinge all’esperienza dell’autore, raccontando la natura e alcuni suoi protagonisti: dal polline, al cipresso e il nesso autobiografico sta proprio nel ruolo pionieristico di Renato Ariano, studioso di questo particolare polline allergenico che fa sentire i suoi effetti “fuori stagione” perché la fioritura delle cupressacee è invernale. Il lettore inoltre viene informato che il volume contiene anche “un piccolo rebus”: le lettere delle prime parole della prima e ultima frase dei 27 capitoli formano tre frasi che fanno parte degli insegnamenti del libro.