sabato 5 aprile 2014

GIANNI CARREA: COLORI D'AFRICA - SALA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI, ALBISOLA SUPERIORE





GIANNI CARREA
COLORI D'AFRICA
a cura di Germano Beringheli
Sala A.N.A.
corso Mazzini 42b - Albisola Superiore
dal 5/4/2014 al 27/4/2014

Da sabato 5 a domenica 27 aprile 2014, presso la Sala Esposizioni dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo delle Albisole di Albisola Superiore (corso Mazzini 42B) è allestita la mostra pittorica Colori d'Africa di Gianni Carrea.
Nelle sue opere Carrea mette a fuoco istanti colti nella realtà africana. Ripropone i dettagli profondi di quelle espressioni, quei gesti e quegli atteggiamenti interiorizzati nei numerosi safari fotografici realizzati a Masai Mara, Samburu, lago Nakuru, lago Bogoria, lago Baringo, lago Turkana, Amboseli, Tsavo, Tarangire, lago Manyara, Ngorongoro, Serengeti, e altri luoghi ancora.
«La mia è una rassegna di volti africani - racconta l’artista - volti che dipingo da molti anni, troppi forse, ma sempre più con ostinata passione. I volti immobili, gli sguardi fissi e penetranti, esseri dolenti e misteriosi, guardanti verso l’infinito sconfinato e bruciante, riempiono il mio cuore e occupano ogni angolo possibile del mio intelletto».
Luoghi, profumi, colori, momenti e sensazioni uniche cui l’artista non ha mai saputo rinunciare, tornando nel continente nero per ben 95 volte in 35 anni consecutivi. «È l’amore di chi vuol capire e penetrare queste culture, queste civiltà - spiega Carrea - con l’unico mezzo di cui dispone: la tela e i colori. Allora solo, ricordando tutto il tempo trascorso tra di loro, comincio a tratteggiare a memoria, se così si può dire, ricercando le impossibili atmosfere di quei rossi accesissimi ed improbabili in altri continenti. Sono sogni d’Africa esplorati con l’anima e poco con lo sguardo, ma nitidi e precisi».
La mostra è organizzata dall’Associazione d’Arte Culturale Il Punto di Genova.