IL MESTIERE DI VIVERE, IL MESTIERE DI
SCRIVERE
PAVESE, FENOGLIO, CALVINO
Carcare, 4 e 5 aprile 2014
Aula Magna del Liceo “Calasanzio”
La fatica nera di Beppe Fenoglio
(FRANCESCO DE NICOLA, Università di Genova)
«Ingenuità» e «stupore» nel David Copperfield. Pavese traduce Dickens
(MARIAROSA MASOERO, Università di Torino)
Cesare Pavese e la commozione pittorica
(ROBERTA GIORDANO, Università di Torino)
Dalla dimensione del mito agli spazi del quotidiano. Pavese e la figura dell’eremita
(MARINO BOAGLIO, Università di Torino)
Attualità e inattualità di Calvino
(GIORGIO BERTONE, Università di Genova)
Calvino saggista: la poesia e i poeti
(GIANGIACOMO AMORETTI, Università di Genova)
Il cannocchiale di Calvino: come la letteratura scrive il paesaggio
(CHIARA LOMBARDI, Università di Torino)
«Qualcosa di gelosamente mio»: paesaggi della Resistenza nella narrativa di Calvino
(ALESSANDRO OTTAVIANI, Università di Genova)
PAVESE, FENOGLIO, CALVINO
Carcare, 4 e 5 aprile 2014
Aula Magna del Liceo “Calasanzio”
La fatica nera di Beppe Fenoglio
(FRANCESCO DE NICOLA, Università di Genova)
«Ingenuità» e «stupore» nel David Copperfield. Pavese traduce Dickens
(MARIAROSA MASOERO, Università di Torino)
Cesare Pavese e la commozione pittorica
(ROBERTA GIORDANO, Università di Torino)
Dalla dimensione del mito agli spazi del quotidiano. Pavese e la figura dell’eremita
(MARINO BOAGLIO, Università di Torino)
Attualità e inattualità di Calvino
(GIORGIO BERTONE, Università di Genova)
Calvino saggista: la poesia e i poeti
(GIANGIACOMO AMORETTI, Università di Genova)
Il cannocchiale di Calvino: come la letteratura scrive il paesaggio
(CHIARA LOMBARDI, Università di Torino)
«Qualcosa di gelosamente mio»: paesaggi della Resistenza nella narrativa di Calvino
(ALESSANDRO OTTAVIANI, Università di Genova)