lunedì 28 aprile 2014

CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINO' DI SANREMO, 29/4/2014





Martedì letterari
CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 29 aprile 2014, ore 16,30

Cento Anni dalla Prima Grande Guerra ai Martedì Letterari domani 29 aprile alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò. Lo storico prof. Aldo Mola, ripercorrerà una delle pagine più controverse ma anche gloriose di quegli anni bellici con il volume “Dall’Isonzo al Piave” curato con il col. Antonino Zarcone, dell’ufficio Storico dell’Esercito. 
Nel ripercorrere il sacrifico di tanti soldati la linea del tempo porterà agli “eroi” di pace dell’attuale esercito con il ricordo del caporalmaggiore Tiziano Chierotti caduto nella missione di pace in Afganistan il 25 ottobre 2012 attraverso il volume “Scrivo a te”… che senso ha la vita se non quello di essere donata!” Il libro racchiude l’ultimo colloquio tra l’alpino e il suo cappellano militare, pochi giorni prima di essere ucciso.
Completano la giornata la presenza dell’associazione Nazionale Alpini che curerà la mostra espositiva nel foyer di Porta Teatro e il recital di canti della tradizione della corale della Vallata di Ceriana.
Il volume dall’Isonzo al Piave riprende gli atti della relazione della commissione d’inchiesta sule cause e la responsabilità degli avvenimenti dall’Isonzo al Piave, più di mille le pagine, anche digitali (e un ulteriore Cd che riproduce le 22 tavole dell’edizione originaria), sono state edite dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito con il contributo della Fondazione C.R. di Saluzzo, del Centro europeo “Giovanni Giolitti” e dell’Associazione di Studi sul Saluzzese.