sabato 23 marzo 2013

TROPAIRE SULLA RESURREZIONE DI LAZZARO - ORATORIO DI N.S. DEL SS. ROSARIO, LOANO 24/3/2013



I concerti dei Turchini
DIMITAR ARNAUDOV
TROPAIRE SULLA RESURREZIONE DI LAZZARO
Oratorio N. S. del SS. Rosario
domenica 24 marzo 2013, ore 17,00

Domenica 24 marzo, torna, a Loano, la rassegna musicale “I concerti dei Turchini – Le musiche dell’anima”, promossa dalla Confraternita dei Turchini con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. La stagione di musica sacra, ospitata nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, sarà inaugurata la Domenica delle Palme, alle ore 17.00, con il concerto “Tropaire sulla Resurrezione di Lazzaro”

Il programma di canti Bizantini e Inni dedicati alla festa delle Palme nella tradizione Ortodossa sarà eseguito dal solista Dimitar Arnaudov con l’accompagnamento vocale di Valeri Popov, Stetio Paspales.
Dimitar Arnaudov ha iniziato ad apprendere il canto bizantino nel 1991 all'età di 10 anni ad Assenovgrad, sua città natale. Nel 1994 è entrato nel seminario di Plovdiv dove ha studiato per 5 anni canto bizantino in lingua slava, con i più grandi esperti di questo canto in Bulgaria quali P. Stafan Tafrov, Andrei Kassabov e Argir Maltchev. Tra il 1999 et 2004 parallelamente agli studi in Teologia, a Salonicco (Grecia) frequenta corsi superiori di canto bizantino che prosegue poi a Monte Athos con P. Antipas, P. Daniel, P. Spyridon e P. Daniel. Tra il 2004 et 2006 ha cantato in Francia (Besançon e Parigi), in Svizzera (Ginevra, Losana, Friburgo, Berna e Sion) e in Spagna (Madrid). Nel 2006 ha registrato il suo primo CD con musiche bizantine in lingua slava, intitolato “Lux in tenebra” e nel 2008 è uscito il suo secondo album intitolato “Sladkoglasni irmosi”. Nel 2007 ha cantato in Inghilterra (Londra, al Monastero di San G. Battista Essex) e tra il 2008 e il 2013 in Belgio (Monastero di Chevetogne, Namur, Bruxelles, e Louvain), in Russia (San Pietroburgo, Novgorod et Mosca), in Ukrainea (Kiev, Odessa, Cherkassi), in Bulgaria (Monastères de Rila, Bachkovo, Troyan e altre numerose città), in Grecia (Salonicco, Atene, Corfù) e in Italia (a Milano-comunità della chiesa Bulgara e a Magnano- comunità di Bose per la Solenne Liturgia in occasione del Convegno Ecumenico 2012). La rassegna proseguirà il 15 giugno con il concerto del duo pianistico greco Petros Moschos and Dimitris Karydis, il 24 agosto con il duo violino e organo Marco Ruggeri e Lina Uinskyte, il 22 settembre con il clavicembalo Marco Gaggini, il 29 settembre con l’Orchestra da Camera Gli Archi di Zinaida e il 5 gennaio 2014 con il concerto di Natale della La Compagnia del Madrigale.