domenica 10 marzo 2013

GIANCARLO NUZZI: SUA SANTITÀ - SALA ROSSA DEL COMUNE, SAVONA 11/3/2013



GIANCARLO NUZZI
SUA SANTITÀ
Le carte segrete di Benedetti XVI
presentazione del volume edito da Chiarelettere
Sala Rossa del Comune
piazza Sisto IV - Savona
lunedì 11 marzo 2013, ore 18,00

Lunedì 11 marzo alle ore 18 nella Sala Rossa del Comune di Savona si terrà un incontro con il giornalista Gianluigi Nuzzi, che presenterà il libro “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” edito da Chiarelettere.
L’incontro, in collaborazione con l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, sarà introdotto da Francesca Marzadori.
“Non era mai successo – si legge nella presentazione del libro -. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo”.
“Gianluigi Nuzzi già aveva scritto il clamoroso libro ‘Vaticano S.p.a.’ – prosegue – sullo scandalo dello Ior: spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità, sofisticatissimi sistemi di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire, conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco, i soldi di Tangentopoli passati dalla Banca vaticana, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato Vaticano. Tutto in nome di Dio”.
“Ora Nuzzi racconta – si legge ancora nella presentazione -, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l’Italia e la sua politica. Anche quella del Governo Monti. Le lettere di Boffo, l’ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Vigano che, dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell’Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi (‘vittima di una magistratura politicizzata’), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo”.