martedì 26 marzo 2013

LIGNUM CRUCIS - MUSEO DIOCESANO, ALBENGA



LIGNUM CRUCIS
Crocifissi e arredi sacri della Passione del Signore
Museo Diocesano di Albenga
via Episcopio 5 - Albenga
dal 23 marzo al 25 maggio 2013

Sino al 25 maggio il Museo Diocesano di Albenga presenta la mostra “Lignum Crucis. Crocifissi e arredi sacri della Passione del Signore”.
L’esposizione riunisce Crocifissi, statue e arredi sacri, tutti accomunati dal tema della Passione di Cristo e provenienti dall’esteso territorio diocesano, che va da Borgio Verezzi (SV) a Civezza (IM).
Percorrendo le sale del museo sarà possibile ammirare i cambiamenti avvenuti nei Crocifissi della Diocesi nel corso del tempo; dai toccanti Lignum Vitae del Quattrocento fino agli splendidi Crocifissi barocchi di Anton Maria Maragliano e della sua bottega.
Le annuali mostre del Museo Diocesano hanno lo scopo di far conoscere e ammirare una parte dei beni culturali della Diocesi, molto spesso poco conosciuti e valorizzati. L’evento costituisce inoltre un forte stimolo verso una maggiore consapevolezza dello straordinario patrimonio storico artistico diocesano, non solo per il valore artistico ma soprattutto per il significato sacro di tale patrimonio.
L’esposizione ha permesso inoltre il restauro di quattro opere e la disinfestazione di tutte le altre, unendo così all’importante valore didattico e divulgativo anche un rilevante intervento conservativo.
La mostra rientra nelle attività “Anno 2013 Musei in rete” organizzate dall’AMEI in occasione dell’anniversario dell’Editto della Tolleranza (313-2013) e dell’Anno della Fede.