domenica 11 novembre 2012

ELISA NICOLI: QUESTO LIBRO È UN ABAT-JOUR - LIBRERIA UBIK, SAVONA 12/11/2012



ELISA NICOLI
QUESTO LIBRO È UN ABAT-JOUR
presentazione del volume edito da Ponte alle Grazie
Libreria Ubik
Corso Italia 116 - Savona
lunedi 12 novembre 2012, ore 18,00

Affrontare e gestire il problema dei rifiuti è diventanto fondamentale per la nostra società. La raccolta differenziata è importante, ma prima del recycling bisognerebbe pensare al precycling, cioè a ridurre a monte la quantità dei materiali di scarto. La vera rivoluzione è però l'upcycling: i rifiuti sono intercettati prima che vengano gettati via e trasformati in maniera creativa in cose utili. 
Con i progetti proposti in questo libro diventerete dei maghi dell'upcycling e scoprirete come trasformare una valigia in un armadietto per bagno, vecchie riviste in uno sgabello e perfino come arredare un intero trilocale con mobili e oggetti costruiti con le vostre mani usando materiali di recupero. Perché acquistare cose nuove quando possiamo costruirle da soli, risparmiando, inquinando poco e, soprattutto, divertendoci? 

Elisa Nicoli è nata a Bolzano tre decadi fa e tuttora quella città è il suo campo base, da cui partire per insegnare a fare saponi, detersivi e cosmetici in giro per l'Italia. Ama spostarsi a piedi e a piedi ha realizzato i suoi primi quattro lungometraggi. Collabora con il mensile Altreconomia, per la cui casa editrice ha pubblicato i suoi primi due libri L'Erba del vicino e Pulizie creative.