sabato 17 novembre 2012

ANDREA TURINI - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA, FINALBORGO 18/11/2012



Percorsi sonori
ANDREA TURINI
musiche di Claude Debussy e Johann Sebastian Bach
Auditorium di Santa Caterina
Finalborgo
domenica 18 novembre 2012, ore 17,00

Ancora un concerto per l’ottava edizione dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo. 
Si tratta di un recital del pianista Andrea Turini, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, che si terrà domenica 18 novembre alle ore 17. Turini è vincitore in concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’ 11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), e ha intrapreso una brillante carriera che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, ex-Yugoslavia, Olanda, Stati Uniti d’America, Israele, Austria. Si è esibito in sedi prestigiose fra le quali Carnegie Hall di New York, Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Salle A. Cortot di Parigi. 
A Finale Ligure proporrà un programma interamente dedicato a Claude Debussy e Johann Sebastian Bach alla ricerca delle segrete affinità tra i due grandissimi compositori. L’ingresso è libero ma non consentito a concerto iniziato. 
Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Menicatti. 
Ha successivamente frequentato il corso di musica da camera presso la Ecole Normale de Paris ottenendo il Diploma Superiore con il massimo dei voti e “menzione speciale della giuria” e si è perfezionato con pianisti di chiara fama internazionale, tra cui in particolare Kostantin Bogino e Humberto Quagliata. 
Vincitore in concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’ 11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, ex-Yugoslavia, Olanda, Stati Uniti d’America, Israele, Austria. 
Si è esibito in prestigiose sedi fra le quali Carnegie Hall di New York, Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Salle A. Cortot di Parigi. 
Per conto di importanti enti e associazioni concertistiche è stato invitato a partecipare ad importanti Festivals di musica da camera italiani (Teatro Verdi di Trieste, Estate Fiesolana, Teatro Ghione di Roma, Orchestra da Camera Fiorentina..) ed esteri (Bruxelles, Salisburgo, Amsterdam, Girona, Kotor, Berlino, Tel Aviv, Little Rock, Tenerife, Las Palmas, ecc.). 
Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica in varie formazioni dal duo al sestetto e forma duo pianistico con Maria Grazia Petrali. Si esibisce inoltre in veste di solista con orchestra. 
Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava, ha inciso un CD con musiche di Brahms, Rachmaninoff e Ravel. 
Docente molto apprezzato, è invitato in tutta Italia per master class e corsi di interpretazione; numerosi suoi allievi sono premiati in concorsi nazionali e internazionali. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia. Per l’anno accademico 2010/2011 svolge la sua docenza al Conservatorio Nicolini di Piacenza.