domenica 22 luglio 2012

PREMIO NAZIONALE CITTÀ DI LOANO PER LA MUSICA TRADIZIONALE ITALIANA



PREMIO NAZIONALE CITTÀ DI LOANO
PER LA MUSICA TRADIZIONALE ITALIANA
VIII Edizione
piazza Palestro e Lungomare - Loano
dal 23 al 27 luglio 2012

Da lunedì 23 luglio, a Loano, prenderà il via l’ottava edizione del “Premio Nazionale Città di Loano” per la musica tradizionale italiana, organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Regione Liguria, Fondazione A. De Mari, Doppia J srl Gestione Ssupermercati e il patrocinio della Provincia di Savona, dell’ANCI e del MEI.
Per cinque giorni la musica popolare e tradizionale sarà regina indiscussa con concerti, stage, ballo in piazza, incontri con musicisti e giornalisti. Nelle serate del festival, inoltre, saranno consegnati il Premio Miglior Album 2011 e il Premio Realta’ Culturale 2012.
Saranno protagonisti dei concerti: Antiche Ferrovie Calabro Lucane (23 luglio), Roberta Alloisio (24 luglio), Mascarimirì (25 luglio), Silvio Peron & Jouvarmoni, Stefano Valla & Daniele Scurati (26 luglio). Gli incontri pomeridiani saranno animati da Domenico Ferraro, Omerita Ranalli, Enrico Grammaroli, Bandajurona (23 luglio), Gianni Mura e Claudio Sanfilippo (24 luglio), Alessandro Nobis, Silvana Zanolli e Ensemble Righi (25 luglio), Mario Incudine e Antonio Vasta (26 luglio), Ambrogio Sparagna (27 luglio).
Il festival si chiuderà, come tradizione, con una produzione-evento, che quest’anno sarà “Vola vola vola” (27 luglio), con Ambrogio Sparagna, l’Orchestra Popolare Italiana e la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori.